28 luglio 2020
Attualità in primo piano. Fedele a quello che è il principio cardine sul quale si basa l’idea che ne è all’origine, l'ultima puntata di “PANorami”, la video-rubrica di siderweb – curata dal sociologo della comunicazione Massimiliano Panarari – affronta oggi un tema di stringente attualità: lo stato di diritto, sfidato dalle nuove esigenze di sicurezza nella pandemia.
Cambio di fase per le democrazie costituzionali: durante la pandemia si sta modificando l’equilibrio dello scambio tra bisogno di sicurezza e libertà, anche di iniziativa economica, con l’emersa esigenza di ripensare al ruolo dello Stato nell’economia. Secondo Panarari, in questa nuova fase andrebbero salvaguardati alcuni elementi fondamentali dello stato di diritto.
Massimiliano Panarari
è sociologo della comunicazione, saggista e consulente di comunicazione politica e pubblica. È professore di ruolo alla Università Mercatorum di Roma, e insegna inoltre all’Università Luiss Guido Carli di Roma, alla Luiss School of Government e all’Università Luigi Bocconi di Milano. È editorialista dei quotidiani La Stampa, Il Mattino di Padova, Il Piccolo e Giornale di Brescia, collabora con L’Espresso, Il Venerdì di Repubblica e con siderweb.
Massimiliano Panarari
Lascia un Commento