Scopri
Siderweb
Prova Gratuita 
Sostenibilità

Sostenibilità

Quando diamo una definizione di quali siano i principi alla base di siderweb, come squadra siamo soliti rispondere con le tre “C” più volte citate dal nostro fondatore Emanuele Morandi, vale a dire Conoscenza, Cooperazione e Contaminazione.

Dalla fine del 2022 abbiamo aggiunto una lettera in più, la “B” di Benefit. Il 6 dicembre, infatti, con la modifica formale del nostro Statuto, siderweb è diventata società benefit, cogliendo l’opportunità che il nostro ordinamento legislativo ha introdotto dal 2016, per identificare «società che, mediante la propria attività economica, si propongono non solo di generare profitto, ma di avere anche un impatto positivo sull’ambiente, sulle persone e sulla società, operando in modo sostenibile e trasparente».

Guarda l'intervista a Francesca Morandi, content manager siderweb

« siderweb è nata per diffondere conoscenza, per promuovere innovazione nella filiera siderurgica – ha rimarcato la content manager della società Francesca Morandi –. Ci è sembrato quindi naturale e coerente fare questo passaggio importante. Un passaggio anche di sostanza e non solo di forma, dal momento che per poter beneficiare di questa forma giuridica si devono rispettare anche condizioni stringenti e ben definite, una tra tutte la redazione di una relazione annuale che diventa parte integrante del bilancio della società. Da sempre ribadiamo che il valore primario di ogni società della filiera sono le persone, a cui dedichiamo cura e attenzione. Un’attenzione che ci caratterizza sin dalle origini del Gruppo Morandi rivolta non solo ai membri della nostra community, ma in primis anche alla nostra squadra. Dopo esser diventati società benefit, abbiamo quindi voluto definire con trasparenza le responsabilità etico-sociali (sia verso l’interno, che verso l’esterno) e l’insieme dei valori ai quali ci ispiriamo. È nato così, a dicembre 2023, il nostro Codice Etico, un documento di carattere volontario, per sottolineare ai nostri stakeholder e ricordare a noi stessi i principi fondamentali, lo spirito e i valori che hanno animato siderweb sin dalla sua fondazione ».

Scarica il Codice Etico di siderweb

codice_etico



“Io combatto non per me, ma per i miei piccoli fratelli che stanno dormendo per terra, per la gente di colore che non può mangiare”

Muhammad Ali

DOSSIER

Dossier

Futura Expo 2023

Acciaio ancora protagonista di sostenibilità

ULTIME NEWS

Risultati finanziari

SSAB: risultati primo trimestre 2024 in calo

Nel confronto annuo in calo gli utili rispetto a quelli del Q1 2023. Investiti 4,5 miliardi nel sito di Luleå

di Redazione siderweb

Dazi e quote

Brasile verso l'imposizione di quote sull'import di acciaio

Dazio del 25% sui volumi in eccesso. Il provvedimento durerebbe un anno e potrebbe entrare in vigore entro un mese

di Stefano Gennari

Commesse

Primetals Technologies per Salzgitter Flachstahl

Il plantmaker aggiornerà la pressa per bramme del produttore tedesco

di Stefano Gennari

Eventi

Polytec: nuova sede e innovazioni

Bazzoli: «A Calvagese un centro di formazione, progetti speciali e prodotti di serie»

di Stefano Gennari
Altre News

MERCATI

SPECIALI

Speciali

Speciale Congiuntura 2023

Produzione, commercio, prezzi: le analisi dei dati e dell'andamento dell'acciaio nel 2023 a cura dell'Ufficio Studi siderweb.

Altri Speciali

Riciclo imballaggi

RICREA: «Superato approccio ideologico della normativa imballaggi Ue»
A cura di Federico Fusca

RICREA: «Superato approccio ideologico della normativa imballaggi Ue»

Una sola richiesta: «Uniformare i sistemi di calcolo delle quantità riciclate per raggiungere i target comuni»