21 luglio 2020
Attualità in primo piano. Fedele a quello che è il principio cardine sul quale si basa l’idea che ne è all’origine, l'ultima puntata di “PANorami”, la video-rubrica di siderweb – curata dal sociologo della comunicazione Massimiliano Panarari – affronta oggi un tema di stringente attualità: l’accordo, raggiunto dopo giorni di trattative serrate, sul Recovery Fund.
Senza retorica, il risultato cui si è giunti si può definire «storico» secondo Panarari. Numeri rilevanti (nei quali si sconta il compromesso, perché i Paesi frugali hanno giocato la loro partita); alleanze inedite e conferma della stanza dei bottoni Merkel-Macron. Ora inizia un'altra partita: all’Italia serve un progetto articolato di sviluppo, non semplicemente di assistenza.
Massimiliano Panarari
è sociologo della comunicazione, saggista e consulente di comunicazione politica e pubblica. È professore di ruolo alla Università Mercatorum di Roma, e insegna inoltre all’Università Luiss Guido Carli di Roma, alla Luiss School of Government e all’Università Luigi Bocconi di Milano. È editorialista dei quotidiani La Stampa, Il Mattino di Padova, Il Piccolo e Giornale di Brescia, collabora con L’Espresso, Il Venerdì di Repubblica e con siderweb.
Nell'immagine di apertura, un momento della riunione tra Italia, Spagna, Francia, Germania, Olanda, Consiglio europeo e Commissione europea, prima dell'inizio della seconda giornata di lavori del Consiglio europeo straordinario. Fotografia della Presidenza del Consiglio dei ministri.
Massimiliano Panarari
Una riflessione sull'anno appena passato per affrontare insieme le sfide del prossimo futuro.
Altri Speciali
Lascia un Commento