23 novembre 2021 Translated by Deepl
La filiera sotto la lente. Nella seconda parte dello studio "Bilanci d’Acciaio", da oggi disponibile nello shop di siderweb, gli approfondimenti di filiera e internazionali saranno i grandi protagonisti. Le 156 pagine della pubblicazione, disponibile in formato PDF, si basano sull’analisi dei bilanci di oltre 5.500 imprese nel triennio 2018-2020. Questo campione è stato suddiviso in sei macro-raggruppamenti: produzione, centri servizio, distribuzione, taglio e lavorazione lamiere, commercio di rottame e ferroleghe e utilizzatori di acciaio; ognuno di essi è stato studiato dal punto di vista della redditività, della solidità e della liquidità, con un confronto sia nel tempo (2018-2019-2020) sia tra i diversi cluster (micro-raggruppamenti in cui si articola ogni singolo comparto) che popolano i sei settori prima elencati.
Oltre a ciò, sono stati realizzati ulteriori due confronti: quello tra i comparti della filiera siderurgica “stretta” (produzione, distribuzione, centri servizio, taglio e lavorazione della lamiera, commercio di rottame e ferroleghe), prendendo in considerazione valore aggiunto, redditività, solidità e liquidità, e quello tra i "big player" internazionali del settore. Inoltre, è possibile trovare un approfondimento sugli investimenti del 2020 di oltre 170 imprese italiane di grandi dimensioni attive nella produzione di acciaio, nella fabbricazione di tubi, nella forgiatura, nella trafilatura a freddo, nel settore dei centri servizio e nella distribuzione.
Insieme alla prima parte dello studio, distribuita durante l’evento "Bilanci d'Acciaio 2021" del 18 novembre scorso e attualmente è disponibile nell’area shop di siderweb, la seconda parte del volume rappresenta un documento unico e irrinunciabile per studiare l’andamento economico del comparto italiano dell’acciaio nel triennio 2018-2020.
14 marzo 2025
Nuova edizione del siderweb TG. Credits: archivio siderweb; World Steel Association; European Commission.
Lascia un Commento