Scopri
Siderweb
Prova Gratuita 
I nostri video

wire & Tube: presenza italiana in crescita per l’edizione 2024

Ad oggi, 194 gli espositori del wire, 155 quelli del Tube. Ampio spazio alle tematiche green

MILANO Cresce l’attesa per il duo fieristico wire & Tube. Saranno almeno 2.000 gli espositori dell’edizione 2024, che andrà in scena a Düsseldorf, in Germania, il prossimo 15-19 aprile. 65 i Paesi di provenienza. Si tratta dei primi numeri resi noti dalla Messe Düsseldorf e da Honegger Gaspare srl, rappresentante italiano in esclusiva della fiera, durante una conferenza stampa svoltasi oggi 15 febbraio a Milano. 

Le due manifestazioni, insieme, hanno già raggiunto risultati record in termini di espositori e superficie, con un incremento degli italiani sia per numero di operatori che per metri quadri occupati. Nello specifico, il wire conta al momento circa 1.450 espositori, di cui 194 dall’Italia. L’edizione 2024 si estenderà su una superficie di oltre 67mila metri quadrati netti, un numero superiore non solo a quello del 2022, ma anche a quello dell’ultima edizione pre-Covid, quella del 2027.

Per il Tube, gli espositori ad oggi sono 1.113, leggermente inferiori rispetto a quelli del 2018 ma in crescita rispetto al 2022. Di questi, 155 sono italiani. Sempre nel caso del Tube, la superficie occupata è di oltre 50mila metri quadri netti.

«Nel 2022 i due eventi hanno sofferto ancora un po’ le conseguenze della pandemia. Ora ci siamo ormai lasciati questi problemi alle spalle e stiamo guardando al futuro con ottimismo», ha affermato Friedrich Kehrer, global portfolio director di wire/Tube presso il polo fieristico di Düsseldorf (nella foto di testa insieme ad Armando Honegger, CEO di Honegger)

Diverse le novità della prossima edizione delle manifestazioni. Per la prima volta, si terranno sia presso il wire che nell’area del Tube seminari e congressi sul tema dell’idrogeno. Il mondo dell’inox sarà rappresentato in maniera più forte che mai grazie alla presenza di oltre 300 operatori. Una particolare attenzione verrà poi rivolta alle tecnologie di taglio e alla mobilità elettrica, oltre che ad argomenti come le tecnologie di fissaggio e giuntaggio e quelle per la produzione di molle e fibra di vetro. Esulando dai metalli, sarà assai significativa per la prima volta la presenza del comparto dei tubi in plastica. 
Inoltre, sarà riproposta per il secondo anno l’iniziativa ecoMetals, che punta a mettere in luce attraverso un logo e le presentazioni di esperti di alto livello le aziende che hanno sviluppato prodotti, produzioni e processi sostenibili dal punto di vista ambientale. 

La transizione verde sarà tra l’altro uno dei leitmotiv di questa edizione del wire & Tube. «Le aziende vogliono diventare green, anche per la fortissima pressione che arriva dall’Europa e da varie istituzioni. Stanno quindi cercando nuove tecnologie; le più recenti le potranno trovare esposte proprio al wire & Tube di Düsseldorf – ha sottolineato Friedrich Kehrer –. Tutto il mondo guarda all’Europa per queste tecnologie, ma a breve anche l’India e la Cina dovranno diventare verdi. Le tematiche green saranno quindi centrali ancora per molto tempo e per questo facciamo attenzione al fatto che abbiano sempre più spazio nelle nostre manifestazioni».

Anche siderweb sarà presente tra gli stand della fiera il prossimo aprile, per raccontare dal vivo e attraverso la voce dei protagonisti le opinioni e il sentiment della community siderurgica.


Lascia un Commento



“Il successo è cadere nove volte e rialzarsi dieci”

Jon Bon Jovi

DOSSIER

Dossier

Futura Expo 2023

Acciaio ancora protagonista di sostenibilità

ARTICOLI SIMILI

wire & Tube: presenza italiana in crescita per l’edizione 2024

Ad oggi, 194 gli espositori del wire, 155 quelli del Tube. Ampio spazio alle tematiche green

di Stefano Gennari

Eventi

Acciaierie sempre più attente alla carbon footprint

Lucci (Rina): «Dimostrare di avere una produzione di acciaio green è diventato un obbligo»

di Davide Lorenzini

Acciaio sostenibile

Tubos Reunidos lancia sul mercato O-Next

Al Tube di Düsseldorf il produttore spagnolo presenterà la sua gamma di tubi ss a zero emissioni nette

di Federico Fusca

Eventi

Al wire and Tube 353 aziende e gruppi italiani

Cresce la rappresentanza tricolore alla fiera internazionale di Düsseldorf

di Davide Lorenzini

Analisi di mercato

Tubi saldati: tentativi di rilancio

Atteggiamento cauto da parte degli operatori anche in vista del wire & Tube

di Arianna Ducoli
Altre News

MERCATI

SPECIALI

Speciali

Speciale Congiuntura 2023

Produzione, commercio, prezzi: le analisi dei dati e dell'andamento dell'acciaio nel 2023 a cura dell'Ufficio Studi siderweb.

Altri Speciali

Riciclo imballaggi

RICREA: «Superato approccio ideologico della normativa imballaggi Ue»
A cura di Federico Fusca

RICREA: «Superato approccio ideologico della normativa imballaggi Ue»

Una sola richiesta: «Uniformare i sistemi di calcolo delle quantità riciclate per raggiungere i target comuni»