30 novembre 2021 Translated by Deepl
Mentre le borse arrancano, lo Steel Stock Index va controcorrente. L’indice calcolato da siderweb sulla base dell’andamento di 56 titoli di imprese del settore siderurgico, infatti, mostra un progresso questa settimana, seppur contenuto, andando in controtendenza rispetto alle principali borse mondiali. Lo Steel Stock Index cresce dello 0,56% rispetto alla settimana precedente, mentre l’Eurostoxx cede il 6,13%, il MIB il 5,43%, il NYSE il 2,06%, il DJ l’1,97% e l’Iron & Steel Index calcolato da Dow Jones lo 0,28%. In positivo lo SSE Shangahi (+0,10%).
Società: prevale il segno «meno»
Entrando nel dettaglio delle società prese in considerazione, si nota che nonostante l’aumento del valore dello Steel Stock Index, solo 19 gruppi internazionali hanno fatto registrare un incremento dei corsi borsistici. Positivo l’andamento delle società cinesi, con 5 imprese che salgono su sei monitorate, mentre le società dell’Unione Europea soffrono con una contrazione del valore per 9 impese su 10 (in positivo solo Vallourec). Situazione simile negli Stati Uniti, con 9 gruppi su 11 che perdono valore.
Top & flop della settimana
La società con la miglior performance della scorsa settimana è cinese: Fangda Steel, infatti, guadagna il 17,75% in soli sette giorni, precedendo di stretta misura la turca Ozbal Celik Boru Sanayi, che fa registrare un +17,07%. La terza in graduatoria è Vallourec: +13,64%.
Le imprese con le performance peggiori della settimana, infine, sono tutte europee: ad aprire la graduatoria c’è thyssenkrupp (-11,05%), davanti a Danieli (-9,73%) e ArcelorMittal (-8,25%).
21 marzo 2025
Nuova edizione del siderweb TG. Credits video: archivio siderweb; World Steel Association; European Commission.
Lascia un Commento