16 novembre 2021 Translated by Deepl
Dopo i cali delle scorse settimane, riguadagna terreno lo Steel Stock Index. L’indice calcolato da siderweb sulla base dell’andamento di 56 titoli di imprese del settore siderurgico, infatti, cresce del 2,07% rispetto alla settimana precedente, mostrando la miglior performance tra gli indici borsistici analizzati. Solo SSE Shanghai si avvicina al rendimento delle aziende d’acciaio, con un +1,36%, mentre l’Iron & Steel Index calcolato da Dow Jones si accontenta di un +0,70%, il NYSE di un +0,32% e l’EuroStoxx di un +0,17%. In calo, infine, il MIB (-0,23%) e il Dow Jones (-0,63%).
Società: parità perfetta
Entrando nel dettaglio delle società analizzate, si rileva nel campione di 56 gruppi internazionali monitorati una situazione di perfetta parità. Ventotto aziende, infatti, migliorano rispetto alla settimana precedente, mentre altrettante calano. Le società dell’Unione Europea sembrano essere tra quelle in maggior difficoltà: su 10 aziende analizzate, ben 8 sono in territorio negativo (seppur su valori tutto sommato contenuti), con le sole Outokumpu e Vallourec che si apprezzano. Anche la Cina non brilla, con 4 azioni in contrazione sulle 6 rilevate. Continua, infine, il trend positivo degli Stati Uniti, dove su 11 aziende messe sotto la lente, 7 salgonoe 4 scendono. L’incremento di valore medio per le imprese a stelle e strisce è dello 0,94%.
Top & flop della settimana
Tra le società con le miglior performance della scorsa settimana troviamo ben due imprese in doppia cifra. Ad aprire la classifica c’è Stelco: l’azienda canadese recupera il 13,82% e supera nettamente Fortescue (+10,37%), che recupera parzialmente il terreno perso nelle scorse settimane. Sul terzo gradino del podio la cinese Fangda Steel (+9,17%). Le imprese con le performance peggiori della settimana, invece, sono tutte asiatiche, seppur di Stati diversi. L’azienda che perde più terreno è JFE Steel Corporation, che cede l’11,06% rispetto ai sette giorni precedenti, seguita da Arabian Pipes (-8,86%) e Steel Authority of India (-4,67%).
17 marzo 2025
Ogni settimana l'analisi di domanda, offerta e prezzo dell'acciaio sulla piazza commerciale italiana.
Lascia un Commento