6 dicembre 2021 Translated by Deepl
Secondo aumento consecutivo per lo Steel Stock Index. L’indice calcolato da siderweb sulla base dell’andamento di 56 titoli di imprese del settore siderurgico, infatti, è testimone di un incremento dello 0,89% rispetto al livello della settimana precedente, dando continuità alla crescita dell’ultima settimana di novembre. A fronte di questo aumento dello Steel Stock Index, si nota un decremento del 4,79% dell’Iron & Steel Index calcolato da Dow Jones, un calo dell’1,67% del NYSE, dello 0,91% del DJ e dello 0,23% dell’Eurostoxx. In aumento, invece, il MIB (+0,33%) e lo SSE Shangahi (+1,22%).
Società: 33 in salute
Entrando nel dettaglio delle società prese in considerazione, si rileva che 33 titoli dei 56 presi in considerazione mostrano un incremento rispetto alla settimana precedente, contro 23 in diminuzione. In particolare, si segnala che le tre società turche rilevate hanno avuto un netto aumento del valore delle azioni, così come le cinesi, che fanno un «en plein» con sei imprese su sei in crescita. Contrastate le società dell’Unione Europea: su dieci realtà monitorate, quattro scendono e sei salgono.
Top & flop della settimana
La Turchia, come detto, è la grande protagonista della settimana e piazza due aziende ai vertici della «top 3»: Ozbal Celik Boru Sanayi con un +14,58% (la settimana precedente era salita del 17,07%) e Kardemir con un +13,45%. Al terzo gradino del podio la brasiliana Gerdau con un +9,00%. Di contro, le società con le performance peggiori tra quelle analizzate sono tutte nordamericane: Schnitzer Steel Industries (-9,61%), Stelco (-9,50%) e Cleverland Cliffs (-7,88%).
21 marzo 2025
Nuova edizione del siderweb TG. Credits video: archivio siderweb; World Steel Association; European Commission.
Lascia un Commento