20 dicembre 2021 Translated by Deepl
Quarto incremento consecutivo per lo Steel Stock Index. L’indice calcolato da siderweb sulla base dell’andamento di 56 titoli di imprese del settore siderurgico, infatti, mostra un andamento positivo, con un aumento dell’1,83% rispetto al valore della settimana precedente. In crescita anche l’Iron & Steel Index calcolato da Dow Jones, che sale del 3,19%, mentre i principali indici borsistici globali sono in calo: -1,68% per il DJ, -1,12% per il NYSE, -0,93% per lo SSE Shangahi, -0,90% per l’EuroStoxx e -0,41% per il MIB.
Società: 41 rincarano
Entrando nel dettaglio delle società prese in considerazione, si rileva che 41 titoli dei 56 analizzati mostrano un aumento di valore, pari al 73% del campione. La settimana precedente, invece, erano 49 i titoli in crescita, sintomo di un periodo favorevole per la siderurgia in borsa. Le quattordici imprese che perdono terreno (una è risultata invariata) sono distribuite abbastanza uniformemente in tutto il globo: due cinesi, due indiane, due russe, due sudcoreane, due europee, una australiana, una statunitense, una messicana e una brasiliana.
Top & flop della settimana
Dopo due settimane di egemonia turca, la «top 3» delle aziende con la miglior performance settimanale rimane comandata da una società anatolica: Erdemir, infatti, rincara del 15,64%, precedendo ArcelorMittal, con un +11,42%, e Arabian Pipes (+8,06%). Le tre imprese con l’andamento meno brillante sono: Severstal (-5,49%), Fangda Steel (-4,60%) e Tata Steel (-4,06%).
9 maggio 2025
Edizione speciale del siderweb TG dedicata all'undicesima edizione di Made in Steel.
Lascia un Commento