Acciaio: il premio “Cipriani” di ArcelorMittal CLN
Consegnato ieri a Made in Steel a tre giovani ricercatori per altrettanti progetti innovativi
7 ottobre 2021 Translated by Deepl
Un riconoscimento, anzi tre, visto che a riceverlo sono stati proprio tre giovani ricercatori, autori di tesi di laurea e dottorato di ricerca, «che si sono distinti nel trattare argomenti “breakthrough” – questa la motivazione – legati alla metallurgia in senso lato».
Si tratta del premio “Amulio Cipriani”, patrocinato dal Gruppo CLN, «per onorare la sua peculiare capacità – ha spiegato nel corso della cerimonia di consegna Carlo Malasomma, che con lui ha condiviso molti anni di attività, ma soprattutto di amicizia – nel saper ispirare le giovani generazioni in un ambito di innovazione e cambiamento».
Cipriani, scomparso nel 2019, è stato uno dei protagonisti, per oltre 60 anni, del panorama della siderurgia italiana, prima con il gruppo francese Usinor di cui fu direttore generale per l’Italia e protagonista del passaggio che ha portato alla nascita di Arcelor nel 2002, diventando poi consulente del Gruppo CLN nel 2015.
A ricevere il premio “Amulio Cipriani” sono stati Gianluca Dall’Osto, per “Ricerche nei processi metallurgici sull’abbattimento della CO2”; Valentina Trombetta, per “Bricchettatura delle polveri di acciaieria per il riciclo nei forni elettrici” e Giacomo Villa, per “Studi relativi alla realizzazione di acciai Alto-Resistenziali ad alta concentrazione di Mn eAl”.
«Il premio in nome di chi ha dedicato più di 60 anni nella siderurgia Italiana, non è soltanto un giusto riconoscimento a progetti inovativi, ma anche un incoraggiamento per giovani professionisti “in-nuce” che unisce in maniera equilibrata e con intelligenza la passione per l’innovazione insieme all’onestà intellettuale senza la quale ogni progetto di vita e professionale non avrebbero ragion d’essere».
STEEL FOCUS – Il 2026 si apre all’insegna dell’incertezza
24 gennaio 2026
Un 2025 cesellato d'incognite era stato chiuso con la speranza che nel 2026, verosimilmente nella sua seconda metà, possano ...

Lascia un Commento