4 novembre 2019
«Quello che temevamo purtroppo si è verificato: cambiare le regole del gioco in corsa poteva fare saltare il banco».
Questo il commento a caldo del presidente di Federacciai Alessandro Banzato sull’annuncio dal parte di ArcelorMittal di procedere con il recesso del contratto di affitto e acquisto di Ilva.
«Tutti adesso si agitano giustamente per il problema sociale che ne può scaturire e in molti dimenticano la radice della questione – prosegue Banzato-, quella senza la quale non c’è lavoro, ovvero l’enorme problema industriale che discenderebbe dalla chiusura di Taranto. Le conseguenze per la filiera sarebbero enormi, esponendo tutti sempre di più alle dinamiche delle importazioni, ma sarebbero pesanti anche per la siderurgia Italiana nel suo complesso che è, ricordiamolo, la seconda in Europa e la decima al mondo. Il mio auspicio è pertanto quello che si riapra velocemente il confronto e che questo possa portare ad una soluzione positiva che abbia come obiettivo condiviso il mantenimento della produzione siderurgica a Taranto».
30 aprile 2025
L'intervista a Simone Pavan, Technical and Marketing manager ifm electronic, che dal 6 all'8 maggio parteciperà a Made in Steel.
Lascia un Commento