21 maggio 2019
RHO (Mi) – È stata la bergamasca Forni Industriali Bendotti ad aggiudicarsi la commessa per il nuovo forno di riscaldo di Ferrosider.
La controllata dei gruppo ORI Martin, specializzata nella produzione di laminati mercantili, ha deciso di aggiornare la linea partendo proprio da questa nuova soluzione, per portare le billette da laminare alla temperatura ottimale. È il secondo impianto Bendotti per il gruppo siderurgico bresciano, dopo quello realizzato nel 2014.
Il forno per Ferrosider è di tipo walking beam (a barre mobili) da 110 tonnellate all’ora e alimenterà l’attuale laminatoio nello stabilimento di Ospitaletto (Brescia). I lavori di realizzazione sono già stati avviati e l’accensione è prevista entro il 2019, facendo ricadere l’investimento tra quelli previsti dagli incentivi Industria 4.0.
Un pacchetto complessivo di investimenti da 30 milioni di euro, quello di Ferrosider, da qui ai prossimi anni, per aprire nuove prospettive di mercato e di qualità del prodotto.
«Siamo molto felici poter consolidare la partnership con il gruppo ORI Martin, nata solo pochi anni fa e proseguita grazie alla costante assistenza e messa a punto del primo forno walking beam di Brescia. Questo ordine conferma due tendenze significative: la fidelizzazione (otto degli ultimi nove forni sono stati venduti a Clienti storici) e la ricerca della massima qualità da parte dei nostri clienti (basti pensare che gli ultimi sei forni venduti sono di tipo walking beam). Per quanto riguarda invece i mercati, siamo molto felici di poter tornare a lavorare in Italia grazie al proseguimento degli incentivi che ricadono sotto il tema Industria 4.0, continuando però a presidiare il mercato nord americano (Stati Uniti, Canada e Messico), cui sono andati sei degli ultimi dieci forni venduti» ha dichiarato Michele Bendotti, amministratore unico di Forni Industriali Bendotti.
Grande soddisfazione è stata espressa anche da Uggero de Miranda, presidente di ORI Martin. «Confermare la partnership con Forni Industriali Bendotti significa consolidare il rapporto con un’impresa che investe per fornire soluzioni basate su tecnologie innovative e professionalità. Il forno di riscaldo consente di gestire la produzione in modo flessibile e rappresenta un’articolazione fondamentale nella gestione del processo di laminazione. Il forno installato negli anni scorsi in ORI Martin ha risposto a tutte queste caratteristiche. Per questo, per il rilancio impiantistico di Ferrosider, abbiamo puntato ancora su Bendotti, trovando nell’azienda di Costa Volpino tutte le risposte alle nostre esigenze».
9 maggio 2025
Edizione speciale del siderweb TG dedicata all'undicesima edizione di Made in Steel.
Lascia un Commento