
Steel Stock Index risale la china
Leggero aumento per l’indice calcolato da siderweb
9 febbraio 2022 Translated by Deepl
Dopo la discesa della scorsa settimana, torna a salire lo Steel Stock Index. Nei primi giorni di febbraio, l’indice calcolato da siderweb sulla base dell’andamento di 55 titoli di imprese del settore siderurgico, infatti, è stato testimone di un moderato rialzo, chiudendo con un +0,26% rispetto alla settimana precedente. L’andamento dello Steel Stock Index è vicino a quello del MIB (+0,14%), ma molto al di sotto del DJ (+1,05%), del NYSE (+1,85%) e dell’Iron & Steel Stock Index calcolato da DJ (+9,42%).
Società: solo 38 in aumento
Se si analizzano più nel dettaglio le società monitorate, si nota che rispetto a fine gennaio le imprese in positivo tornano ad essere la maggioranza. Su 55 aziende considerate, mentre la settimana precedente solo 9 hanno accresciuto il proprio valore, nel periodo analizzato quelle che aumentano la propria capitalizzazione sono ben 38, per una percentuale del 69%. In calo 10 imprese, quattro delle quali dell’UE, due turche, un’americana, una russa, una araba e una del Regno Unito.
Top & flop della settimana
Comanda la classifica delle migliori imprese degli ultimi sette giorni Allegheny Technologies, che recupera oltre il 23%, precedendo nettamente US Steel (+13,61%) e Cleveland Cliffs (+13,20%). Le imprese in calo, invece, perdono meno terreno rispetto a quelle in recupero: -4,20% per Danieli, -3,04% per Worthington Industries e Kardemir.
siderweb TG. Edizione del 10 ottobre 2025

10 ottobre 2025
Nuova edizione del siderweb TG. In primo piano, la proposta di nuove misure Ue in difesa del settore siderurgico.

Lascia un Commento