26 agosto 2019
Settimana di ribassi per lo Steel Stock Index di siderweb che perde l’1,9%. In ribasso anche gli indici azionari statunitensi e, in particolare lo Steel&Iron Index. Penalizzate le società del continente americano mentre meglio le europee. Contrastato l’andamento delle azioni asiatiche.
Top e flop
Migliore della settimana thyssenKrupp con +8,7%. Il gruppo tedesco non si dà pace per lo sfumato matrimonio con l’indiana Tata Steel e denuncia l’Antitrust per il blocco dell’operazione facendo ricorso alla Corte generale europea. Ma, come già anticipato nell’articolo del 24 Giugno, continuano i rumors su una possibile integrazione di Kloeckner da parte di thyssenKrupp. Tuttavia, le ultime indiscrezioni da parte di Reuters smorzano gli entusiasmi affermando che, al momento, non è in corso alcuna trattativa di acquisizione da parte del gruppo tedesco. Medaglia d’argento ad Arbian Pipes che con un ulteriore +7,7% continua il suo trend estivo all’insegna di rialzi. Poco distante da Arabian Pipes, si aggiudica il terzo posto la svedese SSAB Steel con +7,6%. Il gruppo svedese rafforza le proprie vendite in America mentre perde quota in Europa, come evidenziato dai dati pubblicati nel bilancio del secondo trimestre 2019. Tuttavia, SSAB ha migliorato la propria situazione di liquidità e indebitamento affermando di puntare ad un taglio di costi in tutte le divisioni in modo da contrastare le debolezze del mercato. La buona situazione finanziaria di SSAB Steel ha consentito infatti all’acquisizione di Abraservice Holding al fine migliorare il rapporto diretto con clienti e utenti finali ed aprire a nuovi segmenti di mercato.
Peggior rendimento settimanale per l’indiana Steel Authority con -13,4%. Steel Authority of India ha registrato un calo dell’87% del profitto nel primo trimestre dell’anno fiscale 2020 (chiusura al 30 giugno 2019) rispetto allo stesso periodo di un anno fa. Inoltre, durante la settimana il governo indiano ha respinto la richiesta da parte della Indian Steel Association sull’imposizione di una tariffa del 25% sulle importazioni di acciaio cinese. Infatti, a seguito dei contrasti USA-Cina il surplus di acciaio cinese si è riversato in India a scapito della produzione domestica. A seguire, secondo peggior rendimento settimanale per Companhia Siderurgica Nacional con -7,4% che ha passato una settimana piuttosto volatile caratterizzata da volumi di scambio sotto la media. Infine, terzo posto per la candese Stelco con -5,6%. Parte del ribasso è legato allo stacco del dividendo avvenuto in settimana, ma Stelco soffre il deludente bilancio trimestrale sotto le attese. Tuttavia, secondo i rapporti, il governo federale canadese ha pianificato di assegnare a Stelco a 49,9 milioni di dollari canadesi per il potenziamento delle attrezzature di fabbrica. Il finanziamento sembra mirato a migliorare e modernizzare l’attività produttiva creando acciai di nuova generazione.
Sotto la lente
Sotto la lente della settimana il minerale di ferro. Infatti, i futures cinesi del ferro sono crollati al minimo in 10 settimane dopo che l’australiana BHP (-4,3%) ha annunciato attese di ribasso per i prezzi delle materie prime siderurgiche a causa di eventi economici globali come la guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina.
Made in Italy
Positiva la settimana per le siderurgiche italiane: Danieli a +2,9% e Tenaris avanza del 2,7%. Quest’ultima festeggia grazie al contratto quinquennale (prolungabile per ulteriori due anni) da Abu Dhabi National Oil Company per la fornitura di tubi e servizi per un valore di 1,9 miliardi di dollari.
Paola Zola
30 aprile 2025
L'intervista a Simone Pavan, Technical and Marketing manager ifm electronic, che dal 6 all'8 maggio parteciperà a Made in Steel.
Lascia un Commento