PANorami: tutto rinviato a data da destinarsi
Sospeso sine die il voto del Parlamento sullo stop ai motori termici entro il 2035, dopo il veto di alcuni Paesi
7 marzo 2023 Translated by Deepl
Il veto di alcuni Paesi ha fermato il regolamento dell’Ue sullo stop ai motori termici entro il 2035. Quello della Germania innanzitutto, insieme a quelli di Italia, Polonia e Bulgaria. Il voto finale del Parlamento è stato rinviato a data da destinarsi.
La Commissione ha subito assicurato che l'obiettivo non era penalizzare chi non sarebbe stato in grado di adeguarsi immediatamente e che era prevista la possibilità di utilizzo di carburanti ecocompatibili a zero emissioni, per garantire la neutralità climatica e non penalizzare i cittadini europei.
Massimiliano Panarari
è sociologo della comunicazione, saggista e consulente di comunicazione politica e pubblica. È professore di ruolo alla Università Mercatorum di Roma, e insegna inoltre all’Università Luiss Guido Carli di Roma, alla Luiss School of Government e all’Università Luigi Bocconi di Milano. È editorialista dei quotidiani La Stampa, Il Mattino di Padova, Il Piccolo e Giornale di Brescia, collabora con L’Espresso, Il Venerdì di Repubblica e con siderweb.
Massimiliano Panarari
STEEL FOCUS – Il 2026 si apre all’insegna dell’incertezza
24 gennaio 2026
Un 2025 cesellato d'incognite era stato chiuso con la speranza che nel 2026, verosimilmente nella sua seconda metà, possano ...

Lascia un Commento