Scopri
Siderweb
Prova Gratuita 
I nostri video

Acciai speciali: domanda debole e prezzi in calo

L'Italia sconta un deficit produttivo. L'analisi di Stefano Ferrari (Ufficio Studi siderweb)

Translated by Deepl

Il 2023 non sarà semplice per gli acciai speciali: i prezzi sono in calo e si prevede un consumo stagnante o in lieve ribasso. Sembrano essere migliori le prospettive per il 2024. Dal punto di vista strutturale, poi, l’Italia ha bisogno di una maggiore produzione di acciai speciali piani. 

È questa la fotografia del comparto scattata dall’Ufficio Studi siderweb nel corso del webinar “Acciai speciali: ritorna la domanda?”, che si è tenuto questa mattina. 

Nel 2021 (ultimo dato disponibile, fonte Federacciai) la produzione nazionale di acciai speciali è stata il 31,5% del totale in Italia (7,567 milioni di tonnellate su 24,411). Una quota che rappresenta «un aumento, seppur lento, rispetto al 2010, quando la percentuale di acciai speciali era del 28,6%» ha ricordato Stefano Ferrari, responsabile dell’Ufficio Studi siderweb. La parte maggiore (33%) è rappresentata dagli acciai da costruzione a impieghi meccanici, seguiti dai non legati (23%), dall’inox (20%) e dagli acciai al boro (15%). «Se osserviamo le variazioni delle quote nel lungo termine – ha specificato Ferrari -, vediamo che l’inox è relativamente stabile, mentre i non legati e gli acciai da costruzione per usi particolari sono in netta contrazione (rispettivamente -30% e -43% dal 2010 al 2021). Di contro, gli acciai al boro sono più che raddoppiati (+120%) e gli acciai da costruzione per impieghi nella meccanica sono saliti del 60%». 

In generale, la produzione è salita del 4% circa dal 2010 al 2021 e dell’8% dal 2017 al 2021. L’output di acciai speciali lunghi è aumentato del 44% tra il 2010 e il 2021, crescendo di circa 1,2 milioni di tonnellate e arrivando a sfiorare i 4 milioni di tonnellate. Nello stesso periodo ha invece sofferto la produzione nazionale di acciai speciali piani, che è scesa da 1,404 a 1,034 milioni di tonnellate, con una riduzione del 26%. «Ciò rappresenta potenzialmente una criticità per l’Italia, visto la crescita che il segmento conoscerà nei prossimi anni», anche per via dell’atteso sviluppo del comparto dell’auto elettrica, ha spiegato Ferrari. 

L’Italia è al decimo posto nella classifica mondiale dell’export di acciai speciali, con un controvalore di circa 1,9 miliardi di dollari (3% del totale). È poi il quarto importatore mondiale, con acquisti per circa 3 miliardi di dollari (4%). Il deficit si aggira dunque intorno a 1 miliardo di dollari. I principali fornitori sono Germania, Austria e Cina. La maggior parte delle esportazioni è diretta in Ue (75%); all’import la quota dell’Ue è il 69%. Si tratta quindi di un mercato prettamente europeo. 

Quanto ai prezzi, da settembre 2020 fino a circa a maggio 2022 si è assistito a una continua risalita, arrivando a un raddoppio delle quotazioni. Da questo picco si è passati a una costante discesa fino a oggi.

Altro fenomeno da sottolineare, fino a circa metà 2021c’è stata una certa concordanza tra andamento del rottame e del prodotto finito, cui è seguito un lungo periodo, fino a maggio 2022, nel quale i finiti si sono mossi molto di più in crescita rispetto al rottame. Oggi la situazione è capovolta, con il rottame che sale, seppur leggermente, e i finiti che scendono. «Sono due le considerazioni che si possono fare – ha spiegato Ferrari -: sta scendendo il margine per i produttori, anche se nei mesi scorsi era aumentato fortemente; c’è poi da chiedersi se si sia di fronte a un cambio di paradigma, con la fine dello storico legame tra andamento del rottame e dei finiti».


22 febbraio 2023

Mercato degli speciali in fase di «riequilibrio»

Buzzi (Lucefin): «Come trasformatori dobbiamo dare qualcosa in più, contribuendo a innovare il prodotto»

di Davide Lorenzini

22 febbraio 2023

«L'acciaio green dovrà avere un extra prezzo»

L’automotive resta il grande assente sul mercato. Così de Miranda (ORI Martin) al webinar sugli speciali

di Elisa Bonomelli
Altre News

Lascia un Commento



“Un cavaliere esperto non maltratta mai il suo cavallo”

Joseph Schumpeter

DOSSIER

Dossier

Futura Expo 2023

Acciaio ancora protagonista di sostenibilità

ARTICOLI SIMILI

22 febbraio 2023

Mercato degli speciali in fase di «riequilibrio»

Buzzi (Lucefin): «Come trasformatori dobbiamo dare qualcosa in più, contribuendo a innovare il prodotto»

di Davide Lorenzini

22 febbraio 2023

«L'acciaio green dovrà avere un extra prezzo»

L’automotive resta il grande assente sul mercato. Così de Miranda (ORI Martin) al webinar sugli speciali

di Elisa Bonomelli

20 febbraio 2024

Acciai speciali: consumo spaccato a metà

Ferrari (Ufficio Studi siderweb): il 2024 sarà un anno di transizione verso un’auspicata ripresa più robusta

di Elisa Bonomelli

23 gennaio 2024

Inox: calano consumo, import e produzione

Mercato europeo previsto in crescita dello 0,7% nel 2024. Fornasini: quotazioni in assestamento laterale

di Elisa Bonomelli

6 febbraio 2024

Piani: prezzi ancora superiori alla media pre-Covid

Ferrari (Ufficio Studi siderweb): «Il secondo semestre 2023 ha permesso di limitare i danni» nella produzione

di Federico Fusca
Altre News

MERCATI

SPECIALI

Speciali

Speciale 2023

Analisi, considerazioni e focus sugli ultimi dodici mesi e aspettative sul 2024

Altri Speciali

Riciclo imballaggi

RICREA: «Superato approccio ideologico della normativa imballaggi Ue»
A cura di Federico Fusca

RICREA: «Superato approccio ideologico della normativa imballaggi Ue»

Una sola richiesta: «Uniformare i sistemi di calcolo delle quantità riciclate per raggiungere i target comuni»