21 febbraio 2019
BRESCIA - L’investimento. Come farlo, quali strumenti utilizzare, quale filosofia seguire. Questo il tema della tavola rotonda del convegno "Finanza d’impresa, nuovi strumenti per tempi nuovi", che ha visto la partecipazione di Giuseppe Pasini (Feralpi Holding) e Roberto De Miranda (Gruppo ORI Martin). Moderati da Mario Mazzoleni (Università degli Studi di Brescia), gli imprenditori si sono concentrati sui molteplici aspetti che contraddistinguono questa attività.
Per Pasini «se la siderurgia italiana è ancora in grado di essere protagonista a livello europeo e globale è stato esclusivamente grazie agli investimenti». Negli anni, però, è cambiata la natura degli stessi. «In passato il focus era il processo ed il prodotto, mentre oggi gli investimenti devono per forza riguardare l’azienda nel suo complesso. In particolare, credo che lo sviluppo ed il potenziamento delle risorse umane sia la chiave per il successo di un Paese, come l’Italia, che si trova a fronteggiare dei veri e propri colossi economici, come Cina ed USA». Della stessa opinione anche De Miranda, secondo cui «gli investimenti devono seguire quattro direttrici: il mantenimento dell’esistente, la crescita, l’innovazione e le risorse umane». Oltre ai tradizionali canali di finanziamento bancario, De Miranda ha lanciato «una sfida alla finanza. Si parla tanto di ricorso a forme di finanziamento alternative, ma per il nostro settore è necessario uscire dall’ottica del breve. Siamo un settore nel quale, se si vuole investire, bisogna avere pazienza e perseverare, per creare valore sostenibile nel lungo termine. Spero il mondo finanziario lo capisca e ci possa affiancare».
Un altro aspetto su cui sarà necessario dedicare crescente attenzione è la CSR (corporate social responsibility). «Abbiamo iniziato molti anni fa ad investire in questo tema – ha spiegato Pasini -. Siamo convinti che sia sempre più importante comunicare quanto succede all’interno dell’azienda, i valori dell’impresa ed il clima aziendale. Ciò consente di far sentire coinvolti anche tutti i dipendenti, dal primo all’ultimo, migliora il clima dell’impresa e fa diminuire la conflittualità». Inoltre, come sottolineato da De Miranda, «anche la comunità finanziaria sta rivolgendo crescente attenzione al tema, che può rappresentare un biglietto da visita importante per le aziende che desiderano rivolgersi al mercato finanziario alternativo ai classici canali bancari».
Stefano Ferrari
L'analisi, mese per mese, dei dati e dell'andamento dell'acciaio nel 2022.
Altri Speciali
Lascia un Commento