
Ucraina, la solidarietà concreta di Danieli
Il gruppo di Buttrio ospita 64 persone, tra dipendenti e familiari con 30 minori, portati in salvo dalla guerra
16 marzo 2022 Translated by Deepl
Sono 64, soprattutto donne, bambini e ragazzi sotto i 18 anni, i cittadini ucraini che il gruppo Danieli ha messo in salvo dalla guerra (nella foto di testa il momento dell'arrivo) che sta dilaniando il loro Paese. Quello di Danieli è un gesto, concreto, di solidarietà nei confronti dei propri dipendenti (una sessantina, circa, in totale) che operavano nella sede tecnica di Dnipro, città che si trova nella parte orientale del Paese.
«Ci è sembrato giusto e necessario – spiega Paola Perabò, vice presidente di Danieli Academy, occuparci delle persone che lavorano con noi e delle loro famiglie, adoperandoci per permettere, almeno a chi poteva e voleva, di lasciare l’Ucraina e non rischiare la vita».
E così è stato avviato il progetto che, combinando un viaggio, lungo e faticoso, in autobus fino alla Romania e poi con un volo charter da Bucarest, «ci ha permesso di mettere in salvo soprattutto donne e giovani, visto che gli uomini con età tra i 18 ed i 60 anni non possono lasciare il Paese – spiega Paola Perabò – che ora sono ospitati nei locali del nostro Campus e per i quali, oltre a mettere a disposizione alloggi confortevoli, abbiamo già avviato programmi culturali e di socializzazione».
Particolare attenzione viene riservata ai più piccoli, «che vengono coinvolti in attività ludiche e sportive in palestra, ma per i quali possiamo contare sulla collaborazione degli scout ed anche del nostro gruppo sportivo». Ma non solo.
«Perché abbiamo organizzato anche dei corsi di italiano in Academy – dice ancora Paola Perabò – per i quali contiamo di poter avere presto anche la collaborazione dell’Università di Udine».
E, a proposito di collaborazione, la vice presidente di Danieli Academy sottolinea che «siamo molto felici che anche i nostri collaboratori locali si siano da subito messi a disposizione per fornire tutta l’assistenza necessaria ai loro colleghi ucraini ed ai familiari: le esigenze, mano a mano che si presentano, vengono indicate nella sezione dedicata al personale del sito aziendale e subito si mette in moto il meccanismo degli interventi».
Per comprendere meglio il senso dell’iniziativa di Danieli, è sufficiente la risposta di Paola Perabò alla domanda relativa alla sua durata: «Fino a quando servirà». Tutto chiaro.
siderweb TG. Edizione del 17 ottobre 2025

17 ottobre 2025
Nuova edizione del siderweb TG. In primo piano, le previsioni dell'ultimo Short Range Outlook di worldsteel, le statistiche ...

Lascia un Commento