Cina
Stravince il «sì»: gli operatori italiani sono per misure antidumping
20 novembre 2015
Un rotondo 86%. A tanto si è attestato il parere favorevole dei player siderurgici italiani rispetto alla messa in atto di misure antidumping da parte dell’Europa volte a difendere dall’import di acciaio cinese. Il sondaggio lanciato da Siderweb lo scorso venerdì 13 novembre ha evidenziato una posizione decisa da parte della siderurgia nazionale che – anche attraverso questo strumento – si dimostra complessivamente unita nel richiedere l’istituzione di dazi antidumping sull’import dal Paese del Dragone. Da segnalare, inoltre, come il 14% di contrari si sia sviluppato nelle ultime ore di apertura del sondaggio: per i primi giorni, infatti, il «sì» si avvicinava al 100% del campione.
Sei d'accordo con l'inasprimento dei dazi Ue sull'import di acciaio cinese?

Lombardia, Veneto, Friuli, Liguria, Lazio, Campania, Puglia, Sicilia e Germania. Questi i luoghi dai quali i voti del sondaggio sono pervenuti. Luoghi che rispecchiano fedelmente tanta parte del cuore pulsante dell’acciaio nazionale. Significativa, inoltre, la «partecipazione» attiva che giunge dalla Germania: centro nevralgico della siderurgia continentale.

Nella cartina in alto sono evidenziate le aree geografiche dalle quali sono state effettuate le votazioni al sondaggio
Leggi anche:
siderweb TG. Edizione del 9 gennaio 2026
9 gennaio 2026
Nuova edizione del siderweb TG. In primo piano, la trattativa per la cessione dell'ex Ilva a Flacks Group, il punto sull'utilizzo delle ...

Lascia un Commento