Scopri
Siderweb
Prova Gratuita 
I nostri video

Siderurgia europea

Import dalla Cina: anche la Francia alza la voce. Ma gli italiani cosa ne pensano? Rispondi al sondaggio

lettura-notizia

L’input è giunto dal Regno Unito che, negli ultimi mesi, ha visto la propria industria siderurgica in gravissime difficoltà e con migliaia di posti di lavoro a rischio. Dall’allarme lanciato da Londra è scaturita la riunione straordinaria dei ministri dei 28 paesi dell'Ue, convocata d'urgenza dalla presidenza lussemburghese di turno dell'Ue. Un incontro dal quale, sebbene non siano stati definiti interventi o tempistiche, i principali player dell’acciaio continentale hanno chiesto a gran voce l’istituzione di dazi anti – dumping, una maggiore attenzione al mercato e un secco «no» alla concessione dello status di economia di mercato al paese del Dragone. Secondo quanto riferito, la Commissione avrebbe espresso una parziale apertura alle richieste dei big presenti, e, alla luce di quanto riferito dall’Ansa, il vicepresidente della Commissione Ue Jyrki Katainen, pur «non promettendo» niente, ha dato la sua disponibilità a vedere cosa si può fare per accelerare i tempi sulle misure commerciali difensive.
In attesa di comprendere come e se l’Europa deciderà di intervenire nei confronti dell’acciaio cinese, un altro paese alza la voce sulla questione. Proprio nelle scorse ore, il ministro dell’Economia francese, Emmanuel Macron, ha affermato con forza ai giornalisti durante una visita in un impianto siderurgico: «I cinesi vendono in perdita e noi non continueremo ad accettare questa situazione. – riferisce a BMF TV – Il mercato libero ha delle regole e noi siamo stati troppo lassisti. Siamo nel bel mezzo di una battaglia contro il dumping cinese e il livello giusto per la mobilitazione è quello europeo».
Attualmente le istituzioni italiane non si sono espresse direttamente in materia, non rendendo chiara la posizione che il governo intende perseguire.
Ma gli operatori italiani cosa ne pensano?  Siderweb lo chiede direttamente ai suoi lettori attraverso il sondaggio che trovate di seguito. I siderurgici italiani sono a favore di misure antidumping per arginare l’arrivo di acciaio dalla Cina? Avete una settimana di tempo per esprimere la vostra opinione. Ci ritroveremo il prossimo venerdì 20 novembre per i risultati.

Sei d'accordo con l'inasprimento dei dazi Ue sull'import di acciaio cinese?
si
no
online poll
 


Commissione Ue

Segui la diretta streaming del Consiglio straordinario sulla competitività dell'industria siderurgica

di Davide Lorenzini
Altre News

Leggi anche:

Lascia un Commento



“Il talento da solo vale poco. Ciò che rende il talentuoso una persona di successo è il duro lavoro”

Stephen King

DOSSIER

Dossier

Futura Expo 2023

Acciaio ancora protagonista di sostenibilità

ARTICOLI SIMILI

Commissione Ue

Segui la diretta streaming del Consiglio straordinario sulla competitività dell'industria siderurgica

di Davide Lorenzini
Altre News

MERCATI

SPECIALI

Speciali

Speciale Congiuntura 2023

Produzione, commercio, prezzi: le analisi dei dati e dell'andamento dell'acciaio nel 2023 a cura dell'Ufficio Studi siderweb.

Altri Speciali

Riciclo imballaggi

RICREA: «Superato approccio ideologico della normativa imballaggi Ue»
A cura di Federico Fusca

RICREA: «Superato approccio ideologico della normativa imballaggi Ue»

Una sola richiesta: «Uniformare i sistemi di calcolo delle quantità riciclate per raggiungere i target comuni»