6 maggio 2015
Un focus particolare sulla distribuzione e logistica del domani. Dalla collaborazione tra Siderweb ed Assofermet venerdì 22 maggio alle 14,30 all’interno di Made in Steel si terrà il convegno dal titolo «Industria e Acciaio 2030: la distribuzione e la logistica del futuro» .
«Questo convegno rispecchia perfettamente lo spirito di cooperazione che da sempre anima Made in Steel – rimarca l’amministratore delegato della società, Emanuele Morandi -. La distribuzione dell’acciaio rappresenta un settore di fondamentale importanza per l’economia nazionale, e riflettere sul suo avvenire è importantissimo. Per questo motivo abbiamo dedicato una parte dello studio “Industria e Acciaio 2030” a questo tema e per questo abbiamo deciso lavorare per questo convegno con Assofermet, con la quale vige una fruttuosa collaborazione che dura da molti anni»
Concorde anche il presidente di Assofermet Roberto Lunardi: «Purtroppo, i nostri settori sono ancora in un contesto di dura difficoltà. Per quanto riguarda le nostre aziende, dal 2000 ad oggi la distribuzione ha registrato flessioni fino al 40% in termini di volumi e di fatturato – ha spiega Lunardi -. Siamo quindi in momento con urgenze improcrastinabili che impongono delle decisioni importanti e l’individuazione di strategie concrete. In un momento di difficoltà epocale nel mercato della metalsiderurgia, puntiamo ad una vera strategia siderurgica europea e nazionale che preveda grandi investimenti pubblici ed invogli le aziende a tornare ad investire, anche tramite un concreto piano di valorizzazione del settore, a favore delle imprese e dei lavoratori, passando attraverso l’innovazione, la indispensabile semplificazione normativa e la riduzione delle spese pubbliche improduttive».
Il programma di interventi prevede la presentazione dei risultati della ricerca «Industria e Acciaio 2030» su distribuzione e logistica a cura di Ottorino Ferrata, docente di strategia e politica aziendale presso l’Università degli Studi di Brescia e coordinatore del tavolo tematico. Ferrata relazionerà il pubblico delle conclusioni emerse nello studio «Industria e Acciaio 2030», elaborate nel corso di un anno di lavori e contenute nell’omonima pubblicazione realizzata da Siderweb e patrocinata del ministero dello Sviluppo Economico. Al termine dell’intervento di Ferrata, si terrà una tavola rotonda moderata da Tommaso Sandrini, vicepresidente Assofermet e Ad di San Polo Lamiere, con la partecipazione di Antonio Gozzi, Ad Duferco e presidente Federacciai, Giuseppe Manni, presidente del Gruppo Manni HP, Massimiliano Salini, europarlamentare e membro delle commissioni “Trasporti e turismo” e “Industria, ricerca e energia”, Carmine Stragapede, South Europe Enterprise Market Director di Intel Corporation Intel e Cesare Viganò, Board Managing Director AMCLN.
Per maggiori informazioni sui convegni di Made in Steel clicca qui.
30 aprile 2025
L'intervista a Simone Pavan, Technical and Marketing manager ifm electronic, che dal 6 all'8 maggio parteciperà a Made in Steel.
Lascia un Commento