4 maggio 2015 di Emanuele Morandi
Dopo anni, mesi e giorni di attesa (e di tante polemiche) l’Expo è finalmente iniziata.
E ci ha stupito, come ha stupito il mondo, con una emozionante inaugurazione e con la gioia di avercela fatta.
Un evento sempre in bilico tra luci ed ombre, tra speranze e paure, tra opportunità e minacce che rappresenterà una spinta positiva per tutta l’economia del paese e per rilanciarci non solo sui mercati internazionali ma anche nella percezione che il mondo ha di noi. Il mondo intero ci offre un inaspettato credito: lo abbiamo percepito e visto durante le cerimonie di inaugurazione, seppure imbrattate dalla violenza di alcuni «idioti vestiti di nero». Questo credito non deve essere sprecato!
E tra meno di venti giorni prenderà il via Made in Steel, vetrina italiana di una filiera, quella dell’acciaio, in evidente difficoltà.
Malgrado la congiuntura siamo però più vivi ed aperti che mai, più internazionali, con la volontà di far pendere la bilancia, come per Expo, dalla parte delle opportunità da cogliere. Anche Made in Steel è la dimostrazione che non dobbiamo aver paura e che dobbiamo abbracciare il mondo.
Lo dimostrano i numeri in crescita della nostra manifestazione, l’entusiasmo degli espositori nel promuovere l’iniziativa, la bellezza degli stand, le delegazioni internazionali in aumento ed i visitatori attesi.
Made in Steel si presenterà quindi nella sua forma migliore come momento di incontro e di business, incubatore di idee e di tendenze, un luogo dove non si potrà non esserci.
Con la presentazione della pubblicazione «Industria e Acciaio 2030», che rappresenterà l’anima dell’edizione 2015 di Made in Steel, suggeriremo scenari di mercato e potenzialità innovative del prodotto acciaio in grado di garantirgli un futuro. Perché anche per l’acciaio, utilizzando lo slogan che il premier ha usato per Expo, vorremmo affermare con forza che «oggi comincia il nostro domani!»
30 aprile 2025
L'intervista a Simone Pavan, Technical and Marketing manager ifm electronic, che dal 6 all'8 maggio parteciperà a Made in Steel.
Lascia un Commento