11 giugno 2018
Settimana di netto recupero per lo Steel Stock Index. Con un rendimento settimanale del +2,51%, supera l’andamento dei listini europei ma rimane inferiore al Dow Jones, che chiude a +3,69%. Delle 51 aziende nel paniere ben l’80% ha chiuso la settimana in salita. Particolarmente positive le società asiatiche e sud americane.
Top e flop della settimana
Tra le società con le migliori performance settimanali, la canadese Stelco sale del 9,83% dopo la conclusione dell’acquisizione di circa 1200 ettari di terreni. L’operazione, costata circa 144 milioni di dollari, ha migliorato il posizionamento in Canada dell’azienda. Segno «più» anche per la brasiliana Companhia Siderurgica Nacional, che beneficia del rating di Credit Suisse, passato da Neutral a Outperform.
Dal lato dei «meno» troviamo in pole position la turca Erdemir, seguita dall’americana Carpenter technologies e dalla cinese Rizhao Steel.
Questa settimana le azioni europee hanno avuto un andamento meno negativo rispetto a quanto previsto dagli analisti grazie anche alle dichiarazione del commissario europeo per il commercio Cecilia Malmstrom. Infatti l'Unione europea potrebbe imporre misure preliminari per proteggere le sue industrie di acciaio e alluminio: si tratterebbe di operazioni di «di salvaguardia provvisoria» per una durata massima di 200 giorni.
Sotto la lente
Sotto la lente thyssenkrupp, che chiude la settimana a +3,5%. La società tedesca sta valutando l'uscita totale o parziale dalle sue attività navali, parte della divisione Marine Systems della compagnia, così come il suo business sottomarino.
Thyssenkrupp non rilascia risultati finanziari relativamente al segmento navale, ma questo è parte della divisione Industrial Solutions, in difficoltà.
Made in Italy
Per Tenaris settimana in linea con il mercato italiano. Danieli invece balza di oltre il 5% dopo una settimana (la scorsa) in cui aveva perso il 10%. Un bel rialzo da parte della società friulana, anche se dal punto di vista tecnico il trend del titolo sembra decrescente nel medio periodo.
Paola Zola
5 maggio 2025
Ogni settimana l'analisi di domanda, offerta e prezzo dell'acciaio sulla piazza commerciale italiana. Oggi il riassunto di aprile ...
Lascia un Commento