14 maggio 2018
Rendimento in salita per lo Steel Stock Index (calcolato come media settimanale dei rendimenti delle azioni steel monitorate da siderweb), che segna un +1,12% nei giorni compresi tra il 7 maggio e la chiusura di venerdì 11 maggio. L’indice delle azioni siderurgiche, in controtendenza rispetto al Ftse Mib, segue l’andamento positivo dei mercati americani. Del portafoglio composto da 51 aziende quasi l’80% ha chiuso in positivo, in discesa segnaliamo le azioni sud coreane.
Top e flop della settimana
Tra i top titoli della settimana in evidenza abbiamo Steel Dynamics che chiude a quasi +7% dopo i risultati relativi al primo trimestre 2018. La società americana segnala un utile netto in salita rispetto all’ultimo trimestre 2017, debiti stabili e incremento del patrimonio netto ma, se confrontato con il primo trimestre 2017, i ricavi della gestione caratteristica sono in lieve diminuzione. Risultati che sembrano aver soddisfatto il mercato americano, di fatto già euforico per la continua salita dei prezzi del petrolio. Per la seconda settimana di seguito tra le top 3 troviamo Fangda Steel, per la quale continua una fase nervosa caratterizzata da salite e crolli che fanno rimanere il valore dell’azione a -30% del suo valore a febbraio 2018.
Dal lato dei "peggiori" spiccano le società sud coreane, che, dopo un paio di settimane positive, stornano gran parte dei guadagni.
Sotto la lente ancora ArcelorMittal: dopo il via libera all’acquisto dell’Ilva ha reso noti i risultati del primo trimestre 2018. Utile netto a +19% rispetto allo stesso trimestre 2017, valore delle vendite in aumento nonostante il calo dei prezzi dell’acciaio e previsioni ottimistiche. Ottime notizie per il titolo che continua la fase di rialzo iniziata un mese fa (+15% rispetto ai primi di aprile) ma, attenzione, perché è arrivato sulla resistenza toccata sia nel 2012 che nel 2014.
I titoli «Made in Italy»
Movimenti laterali per i titoli italiani. Danieli è bloccato da circa un mese nel range 22-23 euro, mentre Tenaris è in fase di stallo dopo una settimana con ottime performance.
Paola Zola
30 aprile 2025
L'intervista a Simone Pavan, Technical and Marketing manager ifm electronic, che dal 6 all'8 maggio parteciperà a Made in Steel.
Lascia un Commento