Scopri
Siderweb
Prova Gratuita 
I nostri video

La siderurgia guadagna terreno in borsa

Azioni sudcoreane in difficoltà

lettura-notizia

Rendimento in salita per lo Steel Stock Index (calcolato come media settimanale dei rendimenti delle azioni steel monitorate da siderweb), che segna un +1,12% nei giorni compresi tra il 7 maggio e la chiusura di venerdì 11 maggio. L’indice delle azioni siderurgiche, in controtendenza rispetto al Ftse Mib, segue l’andamento positivo dei mercati americani. Del portafoglio composto da 51 aziende quasi l’80% ha chiuso in positivo, in discesa segnaliamo le azioni sud coreane.

140518

Top e flop della settimana
Tra i top titoli della settimana in evidenza abbiamo Steel Dynamics che chiude a quasi +7% dopo i risultati relativi al primo trimestre 2018. La società americana segnala un utile netto in salita rispetto all’ultimo trimestre 2017, debiti stabili e incremento del patrimonio netto ma, se confrontato con il primo trimestre 2017, i ricavi della gestione caratteristica sono in lieve diminuzione. Risultati che sembrano aver soddisfatto il mercato americano, di fatto già euforico per la continua salita dei prezzi del petrolio. Per la seconda settimana di seguito tra le top 3 troviamo Fangda Steel, per la quale continua una fase nervosa caratterizzata da salite e crolli che fanno rimanere il valore dell’azione a -30% del suo valore a febbraio 2018.
Dal lato dei "peggiori" spiccano le società sud coreane, che, dopo un paio di settimane positive, stornano gran parte dei guadagni.
Sotto la lente ancora ArcelorMittal: dopo il via libera all’acquisto dell’Ilva ha reso noti i risultati del primo trimestre 2018. Utile netto a +19% rispetto allo stesso trimestre 2017, valore delle vendite in aumento nonostante il calo dei prezzi dell’acciaio e previsioni ottimistiche. Ottime notizie per il titolo che continua la fase di rialzo iniziata un mese fa (+15% rispetto ai primi di aprile) ma, attenzione, perché è arrivato sulla resistenza toccata sia nel 2012 che nel 2014.

140518

I titoli «Made in Italy»
Movimenti laterali per i titoli italiani. Danieli è bloccato da circa un mese nel range 22-23 euro, mentre Tenaris è in fase di stallo dopo una settimana con ottime performance.

140518


7 maggio 2018

+0,18% per l'acciaio in borsa

Bene le società coreane ed europee

di Paola Zola

30 aprile 2018

Settimana di leggeri cali per l'acciaio in borsa

Performance a doppia cifra per Ternium

di Paola Zola
Altre News

Lascia un Commento



“Un cavaliere esperto non maltratta mai il suo cavallo”

Joseph Schumpeter

DOSSIER

Dossier

Futura Expo 2023

Acciaio ancora protagonista di sostenibilità

ARTICOLI SIMILI

7 maggio 2018

+0,18% per l'acciaio in borsa

Bene le società coreane ed europee

di Paola Zola

30 aprile 2018

Settimana di leggeri cali per l'acciaio in borsa

Performance a doppia cifra per Ternium

di Paola Zola
Altre News

MERCATI

SPECIALI

Speciali

Speciale 2023

Analisi, considerazioni e focus sugli ultimi dodici mesi e aspettative sul 2024

Altri Speciali

Riciclo imballaggi

RICREA: «Superato approccio ideologico della normativa imballaggi Ue»
A cura di Federico Fusca

RICREA: «Superato approccio ideologico della normativa imballaggi Ue»

Una sola richiesta: «Uniformare i sistemi di calcolo delle quantità riciclate per raggiungere i target comuni»