Scopri
Siderweb
Prova Gratuita 
I nostri video

Borsa: ancora una settimana negativa per l'acciaio

Lo Steel Stock Index di siderweb fa segnare un -2%

lettura-notizia

Un'ulteriore settimana negativa per i mercati e soprattutto per lo Steel Stock Index che perde oltre il 2%. L’indice di azioni siderurgiche scende più dei mercati azionari osservati, e solo 10 società sulle 51 osservate hanno chiuso sopra la parità. Le azioni meno colpite sono le coreane e sud americane.

undefined

Top e flop della settimana
Tra le migliori società per la terza settimana consecutiva Companhia Siderurgica Nacional con +3,2%, una cresta che sarebbe potuta essere maggiore, senza lo scivolone di giovedì. La raccomandazione degli analisti sul titolo è 2,3, ovvero “buy”, in una scala che va da 1(strong buy) a 5 1(strong sell). Companhia Siderurgica Nacional si è classificata al secondo posto, mentre il primo è di BlueScope Steel con +3,42% che si è ripresa dopo il crollo delle prime due settimane di ottobre. Infine medaglia di bronzo alla coreana DaeChang Steel Co., Ltd. con +2,86%.

Dal lato dei peggiori la cinese Hunan Valin a -8,82% nonostante abbia dichiarato un profitto per il terzo trimestre 2018 compreso tra i 278,61/307,48 milioni di dollari statunitensi superando il risultato dello stesso periodo dell’anno precedente. Poco distante Saudi Steel pipe a -8,33% che, seppur di poco, precedere la cinese Xinjiang BaYi Iron & Steel Ltd. con -8,18%.

undefined

Sotto la lente
Sotto la lente della settimana tre azioni americane. US Steel (-3,60%) continua la contrattazione dei salari con il sindacato, il quale punterebbe ad un rialzo dei salari fino al 14% nei prossimi 4 anni. Nucor (-3,98%) rende noti i dati del terzo trimestre: vendite a +30% rispetto allo stesso periodo dell’anno passato a quota 6,74 miliardi di dollari. Steel Dynamics (-3,21%) raggiunge oltre i 3 miliardi di vendite per il terzo trimestre con +32% rispetto all’anno precedente.

Made in Italy
Tenaris a -0,53% segue la dinamica del maggiore indice azionario italiano. Peggio va a Danieli con -2,58%. Una flessione su cui potrebbe pesare il fatto che la società friulana è stata assolta dal reato di frode ma non da quello di esterovestizione, il che comporta una confisca di beni per 30 milioni e una condanna ad un anno e 10 mesi per il presidente Benedetti e il vice Ruscio. L'aziena ha già annunciato che appena saranno rese disponibili le motivazioni ricorrerà in appello.

undefined


Borsa: Steel Stock Index in caduta libera

Flessione pesante per le azioni siderurgiche, in una settimana -4,8%

di Paola Zola

Borsa: Steel Stock Index sugli scudi

Balzo avanti delle acciaierie mondiali

di Paola Zola
Altre News

Lascia un Commento



“Il successo è cadere nove volte e rialzarsi dieci”

Jon Bon Jovi

DOSSIER

Dossier

Futura Expo 2023

Acciaio ancora protagonista di sostenibilità

ARTICOLI SIMILI

Borsa: Steel Stock Index in caduta libera

Flessione pesante per le azioni siderurgiche, in una settimana -4,8%

di Paola Zola

Borsa: Steel Stock Index sugli scudi

Balzo avanti delle acciaierie mondiali

di Paola Zola
Altre News

MERCATI

SPECIALI

Speciali

Speciale Congiuntura 2023

Produzione, commercio, prezzi: le analisi dei dati e dell'andamento dell'acciaio nel 2023 a cura dell'Ufficio Studi siderweb.

Altri Speciali

Riciclo imballaggi

RICREA: «Superato approccio ideologico della normativa imballaggi Ue»
A cura di Federico Fusca

RICREA: «Superato approccio ideologico della normativa imballaggi Ue»

Una sola richiesta: «Uniformare i sistemi di calcolo delle quantità riciclate per raggiungere i target comuni»