14 novembre 2024 Translated by Deepl
Il costo del denaro si sta fortunatamente riducendo, ma il problema maggiore sarà la sua disponibilità. I prezzi dell’energia sono tornati ad avvicinarsi alle medie storiche, ma la diversificazione delle fonti (anche per la decarbonizzazione) è ancora molto complessa per via dei tempi di realizzazione di nuova capacità e i vincoli burocratici. Le quotazioni delle materie prime sono da mesi tra lo stabile e il ribasso, ma il costo e la reperibilità del rottame è un tema strategico per la filiera, che necessiterebbe di scelte condivise a livello europeo.
Anche di questo, delle attese e delle preoccupazioni a breve e medio termine della filiera dell’acciaio nazionale, si parla in Bilanci d’Acciaio, il principale studio di siderweb che indaga in chiave strategica e prospettica i risultati economico-finanziari della filiera siderurgica, attraverso la lettura e l’interpretazione dei dati dei bilanci di esercizio del triennio 2021-2023. L’analisi riguarda i bilanci 2023 di 1.750 imprese della filiera “corta” (produzione, prima trasformazione, centri servizio e distribuzione di acciaio) e 3.364 aziende dell’automotive e altri mezzi di trasporto, costruzioni, macchinari, meccanica, oil & gas.
Ecco perché anche quest’anno sono due i volumi di Bilanci d’Acciaio. Sono disponibili nell’area shop di siderweb.com e si possono acquistare singolarmente o insieme.
«Il mercato dell’acciaio, dopo due anni molto buoni, subisce il calo dei consumi. Bilanci d’Acciaio 2024 – sottolinea l’amministratore delegato di siderweb, Paolo Morandi - è lo studio di siderweb, unico in Italia, che ci permette di fare un punto, di fotografare il presente e di pensare al futuro. Il 2023 è stato un anno di transizione e il 2024 è stato molto complicato, con gli ordini interni in diminuzione così come l’export, e con la produzione industriale in forte rallentamento, con un conseguente calo dei fatturati per le imprese del nostro settore. Rispetto a queste dinamiche dovremo comprendere quanto ci sia di congiunturale, che riguarda la normale volatilità di domanda e prezzi, e quanto invece ci sia di strutturale».
Redazione siderweb
11 dicembre 2024
In questa puntata Greentionary si concentra sulla rendicontazione di sostenibilità con un focus sull'EFRAG. Questo gruppo di ...
Lascia un Commento