17 ottobre 2023
Il Consiglio dei Ministri di ieri mattina ha approvato il disegno della Legge di Bilancio, quello considerato da molti analisti come la prima vera Manovra targata Meloni. Un decreto contenete «misure urgenti in materia economica e fiscale, in favore degli enti territoriali, tutela del lavoro e per esigenze indifferibili», per ora, del valore di 24 miliardi di euro, che diventano 28 considerando il decreto fiscale collegato.
Manovra dall’impatto limitato, fondata su alcuni pilastri. I principali riguardano la conferma di un anno dei tagli del cuneo fiscale, l’avvio della riforma dell’Irpef, rinnovo dei contratti pubblici, sconti fiscali per chi assume e per le aziende che tornano in Italia, misure per il congedo parentale, abbassamento del canone Rai, Ape sociale e Quota 104, conferma della carta "Dedicata a te”.
In questa puntata Massimiliano Panarari analizza la Legge di Bilancio e il clima politico italiano nella quale si inserisce.
Massimiliano Panarari
è sociologo della comunicazione, saggista e consulente di comunicazione politica e pubblica. È professore di ruolo alla Università Mercatorum di Roma, e insegna inoltre all’Università Luiss Guido Carli di Roma, alla Luiss School of Government e all’Università Luigi Bocconi di Milano. È editorialista dei quotidiani La Stampa, Il Mattino di Padova, Il Piccolo e Giornale di Brescia, collabora con L’Espresso, Il Venerdì di Repubblica e con siderweb.
Massimiliano Panarari
11 ottobre 2024
Nuova edizione del siderweb TG. #siderwebtg Credits: archivio siderweb; World Steel Association media library.
Lascia un Commento