PANorami: non arriva l’accordo per il Patto di Stabilità all’Ecofin
Al centro della riunione anche economia Ue, crisi mediorientale, guerra in Ucraina e transizione green
19 ottobre 2023
Sembrava possibile arrivare a un accordo per la riforma del Patto di Stabilità europeo, ma alla riunione dell’Ecofin tenutasi in settimana in Lussemburgo un punto di equilibrio non è stato trovato.
Possibilità di scorporare gli investimenti legati ai fondi Ue, come quelli del PNRR, dal computo della spesa; invocare l’aumento delle spese militari fra i fattori rilevanti per scongiurare una procedura; rendere obbligatorio un taglio minimo annuale del debito: era questo l’impianto che la presidenza spagnola dell’Unione europea aveva individuato per il nuovo Patto di Stabilità e Crescita. Una proposta compromissoria che, da un lato, tendeva la mano alle richieste italiane sugli investimenti e, dall’altro, a quelle tedesche sul debito. Tuttavia, un punto di equilibrio non è stato trovato.
In questa puntata Massimiliano Panorami analizza l’esito dell’Econfin lussemburghese e le ragioni del mancato accordo sulla riforma.
Massimiliano Panarari
è sociologo della comunicazione, saggista e consulente di comunicazione politica e pubblica. È professore di ruolo alla Università Mercatorum di Roma, e insegna inoltre all’Università Luiss Guido Carli di Roma, alla Luiss School of Government e all’Università Luigi Bocconi di Milano. È editorialista dei quotidiani La Stampa, Il Mattino di Padova, Il Piccolo e Giornale di Brescia, collabora con L’Espresso, Il Venerdì di Repubblica e con siderweb.
Massimiliano Panarari
siderweb TG: edizione del 16 gennaio 2026
16 gennaio 2026
Nuova edizione del siderweb TG. In primo piano, il boom dell'export cinese di acciaio nel 2025, le ultima novità riguardanti l'ex ...

Lascia un Commento