STEELWEEK: stop alle auto inquinanti, l'impatto sull'acciaio
Il provvedimento non ha mancato di sollevare preoccupazioni nel settore auto e nel mondo industriale in generale
18 febbraio 2023
È arrivato questa settimana il via libera definitivo del Parlamento europeo ai nuovi obiettivi vincolanti per la riduzione delle emissioni di CO2 di autovetture e veicoli commerciali leggeri, cioè lo stop ai veicoli diesel e benzina di nuova immatricolazione a partire dal 2035. Un provvedimento definito cruciale per il raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050, ma che non ha mancato di sollevare preoccupazioni nel settore auto e nel mondo industriale in generale. Saranno sufficienti 12 anni per un cambiamento così radicale? Quale sarà l'impatto sul comparto dell'acciaio, per il quale l'automotive rappresenta circa il 18% del consumo totale in Europa? Cerchiamo di fornire risposte a queste domande nell'ultima puntata di STEELWEEK, la quinta di quest'anno.
Lo facciamo anche grazie ai contributi di Gianmarco Giorda (direttore generale ANFIA) e Tommaso Sandrini (amministratore delegato di San Polo Lamiere).
Le precedenti puntate sono disponibili su Spreaker, Spotify e tutte le altre piattaforme gratuite.
*Le fonti degli inserti audio utilizzati sono riportati nella sinossi dell'episodio.
STEELWEEK è sponsorizzato da Gruppo Piantoni GAP SPA.
MERCATO & DINTORNI | Rottame e ferroleghe: prospettive per il secondo semestre

1 luglio 2025
Con una produzione che stenta a ritornare a marciare spedita, la domanda di rottame e ferroleghe nel primo semestre è stata ...

Lascia un Commento