STEELWEEK: stop alle auto inquinanti, l'impatto sull'acciaio
Il provvedimento non ha mancato di sollevare preoccupazioni nel settore auto e nel mondo industriale in generale
18 febbraio 2023
È arrivato questa settimana il via libera definitivo del Parlamento europeo ai nuovi obiettivi vincolanti per la riduzione delle emissioni di CO2 di autovetture e veicoli commerciali leggeri, cioè lo stop ai veicoli diesel e benzina di nuova immatricolazione a partire dal 2035. Un provvedimento definito cruciale per il raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050, ma che non ha mancato di sollevare preoccupazioni nel settore auto e nel mondo industriale in generale. Saranno sufficienti 12 anni per un cambiamento così radicale? Quale sarà l'impatto sul comparto dell'acciaio, per il quale l'automotive rappresenta circa il 18% del consumo totale in Europa? Cerchiamo di fornire risposte a queste domande nell'ultima puntata di STEELWEEK, la quinta di quest'anno.
Lo facciamo anche grazie ai contributi di Gianmarco Giorda (direttore generale ANFIA) e Tommaso Sandrini (amministratore delegato di San Polo Lamiere).
Le precedenti puntate sono disponibili su Spreaker, Spotify e tutte le altre piattaforme gratuite.
*Le fonti degli inserti audio utilizzati sono riportati nella sinossi dell'episodio.
STEELWEEK è sponsorizzato da Gruppo Piantoni GAP SPA.
STEEL FOCUS – Il 2026 si apre all’insegna dell’incertezza
24 gennaio 2026
Un 2025 cesellato d'incognite era stato chiuso con la speranza che nel 2026, verosimilmente nella sua seconda metà, possano ...

Lascia un Commento