 
                                                            Addio a Giuseppe Manni, patron di Manni Group
Acciaio in lutto per l’improvvisa scomparsa dell’imprenditore
27 gennaio 2023 Translated by Deepl
Si è spento a 82 anni Giuseppe Manni, presidente della Holding Panfin Srl. Ne ha dato annuncio Manni Group, parlando di «improvvisa scomparsa».
«Imprenditore lungimirante – si legge nella nota ufficiale del gruppo –, ha trasformato in realtà industriale internazionale l’attività fondata dal padre nel 1945 a Verona. Oggi Manni Group è attiva nel campo siderurgico e composta da oltre 1.200 persone in 6 Paesi».
Giuseppe Manni, viene ricordato, si è distinto non solo per le sue capacità manageriali, ma anche per il suo impegno filantropico, in ambito culturale attraverso collaborazioni con università, istituzioni, associazioni e ordini professionali per la diffusione dell’arte e della cultura in Italia e nel mondo. Ben note anche le attività nel sociale, sintetizzate dalla Brain Research Foundation Verona Onlus – Fondazione di Ricerca sulle Malattie del Cervello, da lui fondata nel 2010.
Il 2020, 75° anno di storia della Società Manni, aveva visto l’insediamento alla presidenza della sub-holding Manni Group della terza generazione con Francesco Manni. In una intervista dello scorso marzo, ricordata oggi dal Gruppo veronese, Giuseppe Manni aveva lasciato questa riflessione sul passaggio generazionale: «L’orientamento alla “crescita continua”, che ha caratterizzato l’intenso lavoro dei miei 63 anni vissuti tra emozioni e difficoltà, si aggiunge alla soddisfazione dell’ottenimento di alcuni risultati e, tra tutti, quello più importante: l’affiancamento di mio figlio Francesco [Presidente Manni Group Spa]. Sono tanti i valori d’impresa che ho cercato di realizzare nei miei 63 anni di lavoro in un periodo storico attraversato da innumerevoli vicende e da complessità, senza perdere l’interesse e il piacere a partecipare ad associazioni e fondazioni umanitarie e culturali. Continuando su questa linea e per il tratto di strada che mi sarà dato ancora di percorrere assieme, spero di aver trasmesso correttamente il testimone a mio figlio Francesco, affinché possa vincere le sfide della sua vita e correre nel solco tracciato da questa storia».
Al figlio Francesco, alla famiglia e agli amici tutti le sentite condoglianze da parte di siderweb, cui si uniscono il saluto da parte di tutti i dipendenti delle società del Gruppo e del Gruppo Rapullino e di Sideralba: «La società Sideralba S.p.A e la famiglia Rapullino esprimono con grande dolore il loro cordoglio per il grave lutto che ci porta sensibilmente a essere vicini alla famiglia. Mancherà sicuramente la presenza di una persona speciale e gentile con tutti. Resterà viva l’amicizia nata durante il viaggio in India».
I funerali del presidente Giuseppe Manni si terranno martedì 31 gennaio alle ore 15 nella chiesa di Sant’Anastasia, in piazza S. Anastasia, a Verona.

Redazione siderweb
siderweb TG. Edizione del 31 ottobre 2025
 
                
            
            31 ottobre 2025
Nuova edizione del siderweb TG. In primo piano, l'utilizzo delle quote trimestrali della Salvaguardia Ue sull'acciaio, gli ultimi ...
 
         
                             
                                        
 
                                 
                                 
                                 
                                 
                                 
                                 
                                        
                     
                                        
                     
                                                     
                                                     
                                                     
                                                     
                                                     
                 
                            
Lascia un Commento