Scopri
Siderweb
Prova Gratuita 
I nostri video

Acciaio inox, prezzi alti per aumento dei consumi

Webinar, Gianluca Roda (Rodasteel): «Si deve andare avanti con le sanzioni e la Salvaguardia»

Translated by Deepl

«Nonostante le tensioni provocate dalla guerra in Ucraina, a noi, ma anche ad altri operatori del settore con i quali sono in costante contatto, non è ancora arrivata una sola richiesta di cancellazione degli ordini. A marzo in particolare vendite e consegne non sono state scalfite». È uno dei messaggi positivi offerti da Gianluca Roda, amministratore del gruppo Rodasteel, nel corso del webinar di siderweb - “Inox: le conseguenze del conflitto sul settore italiano” - che si è svolto oggi, giovedì 24 marzo.

Rispondendo alle domande del responsabile dell’Ufficio Studi siderweb Stefano Ferrari, poi, Roda ha spiegato che «il raddoppio del prezzo nasce dal consumo, che è notevolmente aumentato dopo la pandemia e il problema più grosso non è tanto il nickel, quanto il rottame che non arriva dalla Russia e con la Turchia che, non potendo contare sui fornitori abituali, verrà a cercarlo in Europa, togliendolo a noi».

L’amministratore di Rodacciai, poi, ha ricordato quale deve essere la filosofia da seguire nei periodi in cui i prezzi fanno registrare dei picchi importanti: «Mai rincorrerli e farsi prendere dal panico, tanto è vero che nelle ultime due settimane eravamo tutti fermi a causa dei prezzi troppo elevati delle materie prime».

Prezzi che, secondo Gianluca Roda, «scenderanno, perché oggi c’è molta speculazione, anche se fino a che c’è un consumo così importante le oscillazioni sono difficilmente controllabili».

Un altro concetto espresso da Roda è stato quello relativo al fatto che «il consumo non va fermato, anche se i forti incrementi dei prezzi possono provocare problemi per i pagamenti. Per fortuna – ha detto – veniamo da un anno e mezzo di “ricchezza” e quindi le aziende, soprattutto quelle più strutturate, hanno gli strumenti per superare questo momento complicato».

Piuttosto, ha ricordato l’amministratore di Rodacciai, il problema dell’Italia è che «qui i clienti finali pagano a lunga scadenza e non a breve come in Germania e sarebbe necessario che nel nostro Paese ci si uniformasse a quella regola».

Un passaggio importante Gianluca Roda lo ha riservato alla Salvaguardia: «Per un europeista convinto come me è difficile pensare che il materiale possa arrivare da qualsiasi parte del mondo e anche da Paesi che si sono dotati di impianti moderni e performanti così da inviare prodotti finiti invece che semilavorati». Tanto da chiarire bene il proprio punto di vista: «Andiamo avanti con le sanzioni».

Quanto ai rincari della “bolletta energetica” l’amministratore di Rodacciai ha spiegato che «inserendoli tra i costi per l’extra di lega siamo riusciti a trasferire gli aumenti a valle, anche se è una rincorsa continua, ma ce ne siamo quasi fatti una ragione. Ora mi aspetto che le misure della Comunità europea e del governo nazionale abbiano ricadute positive».

In chiusura del suo intervento, Gianluca Roda ha ricordato che «il 2021 è stato il miglior anno di sempre per il gruppo Rodacciai, ma proprio in virtù di quanto ho detto in apertura, i risultati positivi si stanno ripetendo anche nel 2022, tanto che, seppur abbiamo predisposto tre modelli di budget per fronteggiare le diverse evenienze e siamo pronti ad adeguarci, per ora è buono quello “numero uno”, cioè quello che prevede i risultati migliori».

 


Fornasini: «Il conflitto ha esasperato situazioni già tese»

Dal webinar siderweb l’analista auspica un accordo di pace che possa originare una distensione diffusa

di Davide Lorenzini

«È a rischio la competitività stessa dell’acciaio inox»

Moll al webinar di siderweb: prevista una contrazione a doppia cifra del mercato europeo

di Elisa Bonomelli
Altre News

Lascia un Commento



“L’eccellenza non è un atto, ma uno stile di vita”

Aristotele

DOSSIER

Dossier

Futura Expo 2023

Acciaio ancora protagonista di sostenibilità

ARTICOLI SIMILI

Fornasini: «Il conflitto ha esasperato situazioni già tese»

Dal webinar siderweb l’analista auspica un accordo di pace che possa originare una distensione diffusa

di Davide Lorenzini

«È a rischio la competitività stessa dell’acciaio inox»

Moll al webinar di siderweb: prevista una contrazione a doppia cifra del mercato europeo

di Elisa Bonomelli

Produzione bassa, mercato debole

Import di materie prime in aumento nel primo bimestre, ma potrebbe essere stata un'anomalia

di Elisa Bonomelli

Webinar

Materie prime: prezzi più alti rispetto alle attese

L’analisi di Norsa e Ferrari del mercato internazionale e italiano. Continua il trend di rafforzamento del rottame

di Elisa Bonomelli

Inox: calano consumo, import e produzione

Mercato europeo previsto in crescita dello 0,7% nel 2024. Fornasini: quotazioni in assestamento laterale

di Elisa Bonomelli
Altre News

MERCATI

SPECIALI

Speciali

Speciale wire & Tube 2024

L'edizione 2024 del wire & Tube raccontata attraverso approfondimenti, immagini e interviste agli operatori raccolte in fiera dalla redazione di siderweb.

Altri Speciali

Riciclo imballaggi

RICREA: «Superato approccio ideologico della normativa imballaggi Ue»
A cura di Federico Fusca

RICREA: «Superato approccio ideologico della normativa imballaggi Ue»

Una sola richiesta: «Uniformare i sistemi di calcolo delle quantità riciclate per raggiungere i target comuni»