
Bilanci d’Acciaio: tre new entries per i premi
Si tratta di Acciaierie Valbruna, Franchini Lamiere e RMB. Conferme, invece, per Tubisteel e Tubifal
18 novembre 2021 Translated by Deepl
MODENA – Due conferme e tre nuove entrate. Sono le aziende che stamattina hanno ricevuto il riconoscimento Bilancio d’Acciaio, al termine della presentazione dell’analisi con la quale siderweb fotografa la situazione economico-finanziaria della filiera dell’acciaio.
Il premio, consegnato per l’ottavo anno consecutivo, è conferito alle aziende che si sono distinte per i migliori tassi di crescita e redditività. Tra i requisiti, quello di avere un valore della produzione annuo per l’esercizio 2020 (ultimo anno del triennio esaminato) superiore ai 5 milioni di euro.
Per la produzione, il Bilancio d’Acciaio, sponsorizzato anche quest’anno da Coface, è stato consegnato ad Acciaierie Valbruna. Con 2.500 dipendenti e una produzione annua di 200mila tonnellate di lunghi in acciaio inossidabile, leghe di nichel e titanio, l’azienda si sta avvicinando a tagliare un altro importante traguardo, quello del centenario (è stata fondata nel 1925). A ritirare il Bilancio d’Acciaio da remoto è stato il vicepresidente, Michele Amenduni Gresele.
Nella categoria centro servizi, il riconoscimento è andato alla Franchini Lamiere di San Zeno Naviglio (Bs). Lavora lamiere da treno e coils, sia laminati a caldo che laminati a caldo decapati e oliati con il corretto spessore e proprietà per le differenti applicazioni. Ha una capacità produttiva di 200mila tonnellate l’anno e un magazzino da oltre 70mila tonnellate. Il premio è stato ritirato da Paolo Lazzarini, responsabile commerciale e acquisti.
Ha sede in provincia di Brescia anche la RMB, che ha vinto nella categoria commercio di rottame e ferroleghe. È una delle principali piattaforme polifunzionali d’Europa per il trattamento finalizzato al recupero di rifiuti speciali, pericolosi e non. Esegue il totale ciclo d’attività, articolato in oltre 20 sezioni produttive. È stato Andrea Goffi, titolare dell’azienda e direttore commerciale area metalli, a salire sul palco per ritirare il riconoscimento.
Le due conferme sono Tubisteel e Tubifal. La prima è risultata la migliore per tassi di crescita e redditività nella categoria prima trasformazione. Ha sede in provincia di Vicenza e produce un’ampia gamma di tubi saldati nei diversi tipi di acciaio inox della serie 300 austenitici, duplex, super duplex, titanio e tutte le leghe del nichel. A ritirare il premio è stato il titolare Ottorino Dani.
La comasca Tubifal aveva ricevuto il Bilancio d’Acciaio per la categoria distribuzione anche nel 2019 e 2020. È parte del Bianco Group ed è specializzata nella lavorazione interna di tubi in acciaio. Lavorazioni che vengono eseguite sia in conto terzi che realizzando, principalmente, semilavorati su commessa. Il riconoscimento è stato ritirato dal sales manager Filippo Castelli.
siderweb TG. Edizione del 10 ottobre 2025

10 ottobre 2025
Nuova edizione del siderweb TG. In primo piano, la proposta di nuove misure Ue in difesa del settore siderurgico.

Lascia un Commento