Scopri
Siderweb
Prova Gratuita 
I nostri video

Eusider: nel 2021 ad un passo dal miliardo di fatturato

Eufrasio Anghileri: «Avviato maxi investimento nel mantovano all'insegna della sostenibilità»

Translated by Deepl

Che il 2021 stia per essere incoronato l’anno migliore del Gruppo lo si capisce dal sorriso con cui Eufrasio Anghileri, AD del Gruppo Eusider, ti accoglie allo stand dell’azienda in Made in Steel.
Un sorriso che può essere visto attraverso la mascherina, dovuto anche alla gioia di poter tornare ad incontrarsi in fiera.

«È senza dubbio positivo poter vedere le persone in maniera diretta. I mezzi di comunicazione da remoto hanno aiutato e aiutano, ma ritrovare anche la fisicità porta gli incontri su un altro livello. È un piacere poter essere qui e poter ritrovare clienti e fornitori anche esteri. E vorrei anche ringraziare per aver potuto cogliere questa occasione» ha ribadito l’imprenditore.

Anghileri ha confermato una volta di più che il 2021 è stato un anno straordinario per i prodotti piani. In particolare, «da settembre 2020 ad oggi il mercato è stato decisamente positivo con una domanda più che vivace con anche delle soddisfazioni in termini di marginalità. La cosa più importante è stata che non è solo un settore a vivere un momento particolarmente favorevole ma tutta l’economia. Tutti i settori sono ben intonati: elettrodomestico, componentistica, carpenteria, macchine movimento terra, cantieristica. In pratica la congiuntura positiva comprende tutti i comparti. C’è da dire che da agosto l’euforia iniziale si è un po’ raffreddata, dando luogo ad un previsto ridimensionamento dei prezzi. Devo però dire che la domanda resta vivace».

Un ulteriore elemento positivo dell’anno che si sta avviando alla conclusione, secondo l’imprenditore, è la puntualità nei pagamenti che ha dato solidità finanziaria alla ripresa. L’incremento repentino dei prezzi e quindi la maggior necessità di circolante è  stata sostenuta dagli istituti di credito, senza i quali la situazione avrebbe potuto creare sofferenze che a cascata si sarebbero propagate nell’intero sistema. Ma «fortunatamente questo non si è verificato. E vuol anche dire che è l’intera filiera a godere di un ottimo stato di salute».

Dopo la denuncia di difficoltà di approvvigionamento lanciata a marzo dai microfoni del webinar di siderweb, Anghileri indica che la situazione si è un po’ normalizzata, anche se la continuità di approvvigionamento è più complicata rispetto al passato. «Dalle acciaierie europee comunque oggi troviamo tutto quello di cui necessitiamo. Allo stato attuale troviamo invece maggiori difficoltà sul fronte della logistica, sia per il trasporto marittimo con porti affollati e noli alle stelle, sia per il trasporto via gomma, dove fatichiamo a trovare i mezzi necessari per consegnare la merce ai clienti».

«Il bilancio di quest'anno sarà per Eusider il migliore della sua storia e dovremmo sfiorare il miliardo di fatturato con un’ottima marginalità e questo ci ha permesso di guardare a nuovi investimenti con più fiducia e più ottimismo. Ottimismo dovuto al fatto che non abbiamo ancora visto arrivare appieno nel sistema le risorse del PNRR, con una liquidità che ci porta a pensare che questo ciclo positivo possa durare almeno fino al 2022 e forse anche oltre».

Tornando agli investimenti Anghileri conferma un programma importante per il prossimo anno, rimarcando come l'ultima acquisizione della Bidue Srl, completata nel dicembre 2020, abbia dato i risultati sperati con un Ebitda del 25% e un export pari all’85% del fatturato.

«Anche in questo 2021 stiamo valutando un’acquisizione che vada nella stessa direzione – annuncia Anghileri – vale a dire un’azienda che ci permetta di verticalizzare, avvicinandoci al consumatore finale, con marginalità importante ed in grado di farci crescere in termini di internazionalizzazione. Il nostro investimento principale dei prossimi anni, il cantiere è già partito, si focalizza nel comune di Ostiglia in provincia di Mantova, dove su un terreno di nostra proprietà di circa 100 ettari edificheremo una struttura di 50mila metri quadrati coperti per riunire quattro sedi di aziende controllate distribuite tra Lombardia ed Emilia-Romagna. In questa sede concentreremo la commercializzazione e tutte le prelavorazioni di: tubo senza saldatura, tubo trafilato e barra cromata. Il maxi investimento nel mantovano sarà inoltre all'insegna della sostenibilità.  Infatti in questa nostra nuova sede sfrutteremo il trasporto a mezzo chiatta sul Canal Bianco che collega la nostra proprietà al Mar Adriatico, riducendo enormenente l'emissione di Co2. Questo inoltre ci permetterà di ottimizzare logistica ed efficienza». 


25 agosto 2022

Eusider: fatturato sopra il miliardo

In aumento anche l’utile netto dell’esercizio

di Gianfranco Tosini

5 luglio 2022

Eusider presenta Metall Steel Metaltubi

Eufrasio Anghileri annuncia la nuova acquisizione nel corso del webinar MERCATO & DINTORNI

di Davide Lorenzini
Altre News

Lascia un Commento



“Una vita vera sarà quella che sa attraversare il suo tempo”

Maria Zambrano

DOSSIER

Dossier

Made in Steel 2023, ecco gli espositori

Verso la Conference & Exhibition internazionale dell’acciaio: le voci, le attese e i progetti della filiera

ARTICOLI SIMILI

25 agosto 2022

Eusider: fatturato sopra il miliardo

In aumento anche l’utile netto dell’esercizio

di Gianfranco Tosini

5 luglio 2022

Eusider presenta Metall Steel Metaltubi

Eufrasio Anghileri annuncia la nuova acquisizione nel corso del webinar MERCATO & DINTORNI

di Davide Lorenzini

27 settembre 2022

Eusider punta su diversificazione e servizio

Anghileri: «Nel primo semestre sono cresciuti fatturato e volumi, ma ora la domanda si è raffreddata»

di Davide Lorenzini

28 ottobre 2022

Bilanci d’Acciaio: ecco i 5 premiati 2022

Applausi e commozione alla consegna dei riconoscimenti

di Redazione siderweb

24 novembre 2022

Acciaio: Nord-Est «primo della classe»

Nel 2021 crescono più che nel resto d'Italia gli indici di redditività. L'analisi di Carini (UniBs) e Ferrari (siderweb)

di Stefano Gennari
Altre News

MERCATI

SPECIALI

Speciali

Speciale 2022

Una riflessione sull'anno appena passato per affrontare insieme le sfide del prossimo futuro.

Altri Speciali

Riciclo imballaggi

RICREA: riparte dalla Sicilia il tour di Capitan Acciaio
A cura di Stefano Gennari

RICREA: riparte dalla Sicilia il tour di Capitan Acciaio

Dal 29 settembre torna l'iniziativa di RICREA per spiegare ai cittadini l'importanza della raccolta differenziata