Scopri
Siderweb
Prova Gratuita 
I nostri video

Acciaio: le strategie per guardare ad Oriente

Per Giuliano Noci si deve puntare su «riorientamento commerciale, digitalizzazione e sostenibilità ambientale»

lettura-notizia

«Riorientamento delle strategie commerciali, digitalizzazione e sostenibilità ambientale»: saranno questi i temi sui quali dovranno concentrarsi le imprese italiane, comprese quelle della filiera siderurgica, che vogliono incrementare o avviare rapporti commerciali con la Cina (e non solo) secondo Giuliano Noci, Prorettore del polo territoriale cinese del Politecnico di Milano, ospite del webinar di siderweb “Geopolitica e mercati: il mondo tra Brexit, Biden e Xi".

Per arrivare a queste indicazioni, Noci è partito da alcune considerazioni preliminari, sulla «prospettiva delle imprese, per l’oggi e il domani», facendo riferimento ad un mondo sempre più globalizzato e che «anche se assistiamo a ritorni di nazionalismo e chiusura dei confini, inevitabilmente lo sarà sempre di più».

La convinzione del Prorettore del polo territoriale cinese del Politecnico di Milano nasce dall’analisi della storia: «Le grandi crisi del passato – ha ricordato – hanno sempre rappresentato spinte verso la globalizzazione e la fase attuale, al di là delle interpretazioni di parte, deve spingere nella stessa direzione».

Soprattutto perché «Cina e Asia sono motori indispensabili per la crescita dell’economia complessiva. A loro si deve il 17% della crescita totale del Pil, che proprio la Cina rappresenta il primo mercato al mondo per numerose categorie merceologiche, e che ha fatto registrare un incremento del 175% nelle importazioni di beni di lusso, oltre alla crescita esponenziale del mercato automotive».

Grande attenzione, ha poi ricordato Giuliano Noci, si dovrà porre anche a un altro aspetto di grande rilevanza relativo alla Cina, perché «in quel grande Paese si punta sempre più sulla qualità piuttosto che sulla quantità, puntando su innovazione, valore aggiunto, dual circulation policy e crescita della domanda interna».

Noci, dopo aver ricordato che «riflessi per l’industria pesante e per quella dell’acciaio si potranno avere dalla doppia strategia cinese su Europa e Africa per garantire sbocchi alle aziende di Stato», ha poi allargato il campo delle sue riflessioni oltre quello specifico della Cina. «In Africa ci sono più di 50 Paesi che hanno aderito all’African Free Trade Agrement e quel trattato potrebbe essere un elemento interessante per le imprese italiane che intendono stringere rapporti commerciali o partnership in quel continente, ma importante sarà l’atteggiamento del governo italiano che deve puntare ad una posizione di leadership nella stesura delle strategie di politica economica internazionale».

Visto, peraltro, che «l’Europa ora guarda anche all’India per un progetto comune finalizzato a contrastare il crescente peso cinese e anche questa può rappresentare un’opportunità per le imprese italiane».

Secondo Giuliano Noci, insomma, «ci sono elementi per cui si può guardare al prossimo futuro con ottimismo, ma serve la capacità di mettere in atto una strategia complessiva che deve partire dalla presa di coscienza che la trasformazione digitale rappresenterà una nuova frontiera importante per supportare iniziative industriali e di marketing».

Le imprese italiane, quindi, dovranno «riconfigurare le proprie reti commerciali, tenendo conto proprio del nuovo ambiente digitale nel quale si andrà ad operare e anche del fatto che nelle loro strategie dovrà avere un ruolo sempre più preminente quella garanzia della sostenibilità ambientale che ormai è un aspetto decisivo quando ci si confronta per avviare qualsiasi forma di collaborazione in ogni parte del mondo».

Per consultare le slides presentate da Giuliano Noci basta cliccare sull'icona noci 110521


Brexit ancora in assestamento

Carlo Muzzi: «Flussi commerciali in calo e aziende finanziarie in fuga dal Regno Unito»

di Davide Lorenzini

USA: nessuna svolta a breve sulla Section 232

Francesco Costa: «Biden non intende tornare indietro rispetto a Trump» quanto a protezionismo

di Elisa Bonomelli
Altre News

Lascia un Commento



“Io combatto non per me, ma per i miei piccoli fratelli che stanno dormendo per terra, per la gente di colore che non può mangiare”

Muhammad Ali

DOSSIER

Dossier

Futura Expo 2023

Acciaio ancora protagonista di sostenibilità

ARTICOLI SIMILI

Brexit ancora in assestamento

Carlo Muzzi: «Flussi commerciali in calo e aziende finanziarie in fuga dal Regno Unito»

di Davide Lorenzini

USA: nessuna svolta a breve sulla Section 232

Francesco Costa: «Biden non intende tornare indietro rispetto a Trump» quanto a protezionismo

di Elisa Bonomelli

L’economia cinese è a un punto di svolta

Pechino deve gestire il complesso e rischioso cambiamento da Paese in via di sviluppo ad economia matura

di Davide Lorenzini

STEELWEEK: lo spauracchio della crisi cinese

La Cina sta attraversando un periodo di scarsa domanda di acciaio a causa soprattutto della crisi immobiliare

di Redazione siderweb

STEEL FOCUS - Il gigante e il Dragone

Al centro dell'analisi il fallimento di Evergrande e le difficoltà dell'economia cinese

di Redazione siderweb
Altre News

MERCATI

SPECIALI

Speciali

Speciale Congiuntura 2023

Produzione, commercio, prezzi: le analisi dei dati e dell'andamento dell'acciaio nel 2023 a cura dell'Ufficio Studi siderweb.

Altri Speciali

Riciclo imballaggi

RICREA: «Superato approccio ideologico della normativa imballaggi Ue»
A cura di Federico Fusca

RICREA: «Superato approccio ideologico della normativa imballaggi Ue»

Una sola richiesta: «Uniformare i sistemi di calcolo delle quantità riciclate per raggiungere i target comuni»