12 aprile 2021
Simest, società per azioni che nasce per supportare gli imprenditori italiani nei loro programmi di espansione verso nuovi mercati, dopo il grande successo del 2020 metterà a disposizione una serie di aiuti a favore delle imprese a sostegno dell’export italiano anche per l’anno corrente.
Il 2020 è stato un anno significativo per questo Fondo, il 394/81; le domande ricevute sono state 14mila per un totale di 4 miliardi di euro distribuiti sui 7 strumenti a sostegno del processo di internazionalizzazione: Patrimonializzazione; Partecipare a Fiere Internazionali, Mostre e Missioni di Sistema; Inserimento Mercati Esteri; Temporary Export Manager; E-Commerce; Studi di Fattibilità; Programmi di Assistenza Tecnica.
IN ARRIVO SIMEST 2021 – NOVITÀ E CONFERME
Con la riapertura per il 2021 del Fondo 394/81 il Comitato Agevolazioni istituito da Simest prevede il mantenimento di una quota di finanziamento a fondo perduto, resa possibile grazie al decreto Cura Italia, creato nel 2020 per concedere anche parte del finanziamento concesso da Simest, un potenziamento del Fondo 295/73 destinato alla concessione di interventi agevolativi in conto interessi e un nuovo bonus per l’export digitale.
Il programma costituisce un supporto importante per le imprese della community dell’acciaio sia sul fronte dei finanziamenti dell’esportazione di macchinari o di piccoli impianti sia per il mondo fieristico. Degna di nota, e ancora tra le linee di intervento più interessanti per le nostre imprese, si conferma essere la misura volta a sostenere la partecipazione a iniziative come fiere, mostre, missioni imprenditoriali/eventi promozionali e missioni di sistema, anche virtuali, per promuovere la tua attività nei mercati esteri o in Italia. Eventi a carattere internazionale come Made in Steel erano parte dell’elenco delle iniziative le cui spese risultavano ammissibili a contributo: area espositiva, allestimento, personale, logistica, attività promozionali e consulenze. Anche per quest’anno è previsto il rilancio della misura dedicata agli eventi.
Il monitoraggio per la community si focalizzerà su tutto ciò che è interessante per il nostro settore, con particolare attenzione a:
Ulteriore novità sarà il bonus per l’export digitale, un voucher che andrà a incentivare la digitalizzazione dell’export per le PMI che potranno così rivolgersi a provider di servizi digitali per ottenere servizi necessari alla diffusione e vendita online.
La data di apertura del rifinanziamento è prevista a decorrere dal 3 giugno 2021.
Normativa di riferimento. Atto Parlamentare Doc. XXXV-BIS N. 5. Fiere, mostre e missioni di sistema: Circolare n.4/394/2020. DECRETO-LEGGE 22 marzo 2021, n. 41
Paolo La Torre
Amministratore delegato
di Financial Consulting LAB srl
paolo.latorre@financialclab.it
13 dicembre 2024
Nuova edizione del siderweb TG. Credits: archivio siderweb; World Steel Association media library.
Lascia un Commento