
Lunghi: in Italia vergella superstar
Nel decennio scorso il tondo è stato il prodotto che ha sofferto maggiormente. L'analisi di Stefano Ferrari (siderweb)
2 febbraio 2021
Un decennio di mercato ai raggi X. Questo il contenuto della presentazione di Stefano Ferrari (responsabile dell'Ufficio Studi siderweb) durante il webinar "Mercato & Dintorni": una carrellata per cercare di capire come sono cambiati i mercati di tondo, travi, laminati mercantili e vergella nel nostro Paese.
Partendo dai dati di Federacciai, Ferrari ha riscontrato che tra il 2010 e il 2019 «la produzione italiana di lunghi ha avuto un’evoluzione nettamente migliore rispetto alla totalità del settore siderurgico nazionale, tornando nel 2018 e 2019 al di sopra del livello del 2010, mentre i piani devono recuperare ancora un 10%». Se la produzione, per i lunghi, ha nel complesso tenuto, lo stesso non si può dire per il consumo apparente: «Il comparto ha subito un deciso calo, che ha raggiunto il suo culmine nel triennio 2014-2019, quando i volumi erano inferiori di circa il 20% a quelli del 2010. Nel triennio 2017-2019, invece, è avvenuto un recupero, che ha permesso al settore di tornare a circa il -10-15% rispetto al 2010».
La perdita di volumi, quindi, è stata notevole: nel 2019 il mercato tricolore ha assorbito 1,3 milioni di tonnellate in meno rispetto al 2010. Un altro elemento rimarchevole, per i lunghi, è l’andamento del commercio estero, con una sempre maggior presenza dei prodotti "made in Italy" all’estero: soprattutto dal 2016 in poi il comparto è strutturalmente esportatore netto di oltre 2 milioni di tonnellate annue.
Analizzando i singoli prodotti, infine, si nota «per la vergella probabilmente la situazione migliore, con un mercato interno che sale ed un miglioramento delle esportazioni – ha concluso Ferrari -. I laminati mercantili appaiono i prodotti più consolidati, mentre nelle travi il mercato interno è in recupero ma la produzione nazionale è nettamente scesa nel corso dei 10 anni presi in esame. Il mercato del tondo appare quello più difficile, con un calo del consumo di quasi il 40%».
Per consultare la presentazione proiettata da Ferrari, cliccare sull'icona
Redazione siderweb
Leggi anche:
siderweb TG. Edizione del 10 ottobre 2025

10 ottobre 2025
Nuova edizione del siderweb TG. In primo piano, la proposta di nuove misure Ue in difesa del settore siderurgico.

Lascia un Commento