20 novembre 2019
I commissari straordinari di Ilva in Amministrazione Straordinaria, hanno compiuto una ispezione questa mattina nello stabilimento siderurgico ArcelorMittal di Taranto.
L'ispezione, tra l'altro prevista all'interno del contratto di affitto sottoscritto un anno fa, arriva all'indomani delle perquisizioni e sequestri fatti dalla Guardia di Finanza su delega della Procura alla ricerca di documentazione relativa al movimento di merci, ordini, e stato di manutenzione degli impianti.
L'inchiesta, aperta sulla base dell'esposto dei commissari, riguarda presunte condotte illecite di ArcelorMittal in particolare in merito alle ipotesi di reati di “distruzione di mezzi di produzione” e di “appropriazione indebita”.
Quest'ultima ipotesi farebbe riferimento al fatto che i commissari di Ilva nella denuncia sostengono che il magazzino del siderurgico sia stato svuotato rispetto alla merce che vi era al momento della consegna.
Le «riserve sono al minimo in tutti i reparti» e possono consentire alla fabbrica di andare avanti per «un raggio di azione molto ridotto». È quanto hanno verificato i commissari straordinari dell'Ilva in amministrazione straordinaria durante l'ispezione. I commissari, accompagnati da dirigenti e tecnici, hanno compiuto verifiche in particolare nell'area dei parchi minerali, dove vengono stoccati i materiali che servono ad alimentare l'attività della fabbrica.
A quanto si è appreso da fonti vicine alla gestione commissariale, la visita avrebbe sostanzialmente confermato quanto ipotizzato nell'esposto. Una prima richiesta di ispezione era stata negata nei giorni scorsi da ArcelorMittal (la multinazionale aveva negato l'accesso a fronte del fatto che il contratto in essere dopo l'atto di citazione non era più vincolante), che oggi ha invece fatto accedere i commissari al sito. Dopo la visita i commissari hanno incontrato il procuratore di Taranto, Carlo Maria Capristo.
30 aprile 2025
L'intervista a Simone Pavan, Technical and Marketing manager ifm electronic, che dal 6 all'8 maggio parteciperà a Made in Steel.
Lascia un Commento