PANorami: la personalizzazione del M5S
Sembra essere cominciata con Conte, ma durava già da prima. Quali sono le conseguenze
29 giugno 2021 Translated by Deepl
Il carisma in politica è importante, certo, ma è tanto più importante e discutibile quanto più un partito non dispone di una vita politica organizzata, quanto più non vi sono filiere di comando, organismi dirigenti, che siano trasparenti, dichiarati e contendibili. Se tutto questo non succede e non c'è, infatti, tutto il resto è carisma e comunicazione. E la politica italiana ne è piena, a partire da quel partito che avrebbe dovuto rivoluzionare l'intero panorama nazionale: il Movimento 5 Stelle.
Massimiliano Panarari
è sociologo della comunicazione, saggista e consulente di comunicazione politica e pubblica. È professore di ruolo alla Università Mercatorum di Roma, e insegna inoltre all’Università Luiss Guido Carli di Roma, alla Luiss School of Government e all’Università Luigi Bocconi di Milano. È editorialista dei quotidiani La Stampa, Il Mattino di Padova, Il Piccolo e Giornale di Brescia, collabora con L’Espresso, Il Venerdì di Repubblica e con siderweb.
Massimiliano Panarari
STEEL FOCUS – Il 2026 si apre all’insegna dell’incertezza
24 gennaio 2026
Un 2025 cesellato d'incognite era stato chiuso con la speranza che nel 2026, verosimilmente nella sua seconda metà, possano ...

Hps Steel
M5S : Movimento che ha terminato- da tempo - la propria funzione di esperimento politico, legato allo studio del potenziale dei social media in politica. Sono stati una cavia e adesso la loro funzione è terminata. Game over.