15 aprile 2021
Una vera e propria presa di posizione politica quella di Coca-Cola e Delta, che negli Stati Uniti hanno pubblicamente espresso il proprio disappunto nei confronti del tentativo di ridurre il voto postale del governatore repubblicano della Georgia.
Non è la prima volta che le corporation prendono posizione su temi di pubblico interesse: ambiente, diritti degli omosessuali, diritti civili in generale. Non era ancora successo, però, che si sconfinasse sul terreno della politica. Certo, è solo in un contesto stabile e “pacificato” che gli affari e il business possono prosperare. Ma questo precedente merita di essere analizzato più approfonditamente.
Massimiliano Panarari
è sociologo della comunicazione, saggista e consulente di comunicazione politica e pubblica. È professore di ruolo alla Università Mercatorum di Roma, e insegna inoltre all’Università Luiss Guido Carli di Roma, alla Luiss School of Government e all’Università Luigi Bocconi di Milano. È editorialista dei quotidiani La Stampa, Il Mattino di Padova, Il Piccolo e Giornale di Brescia, collabora con L’Espresso, Il Venerdì di Repubblica e con siderweb.
Massimiliano Panarari
17 marzo 2025
Ogni settimana l'analisi di domanda, offerta e prezzo dell'acciaio sulla piazza commerciale italiana.
Lascia un Commento