23 maggio 2019
Nove aziende, nove innovazioni per la siderurgia. Non sono mancate le proposte originali e potenzialmente rivoluzionarie durante Steel on Stage, il contest dedicato alle startup ed alle PMI innovative organizzato da Made in Steel e Digital Magics, il più importante incubatore di startup digitali “Made in Italy” attivo su tutto il territorio italiano, con il supporto di LombardStreet.io.
L’evento, che si è svolto durante l’ottava edizione di Made in Steel, ha visto appunto la partecipazione di nove imprese e la vittoria di U-Earth Biotech, azienda che «viene premiata per l’impatto del prodotto proposto sia a livello igienico sanitario sia per la sicurezza in ambienti di lavoro – si legge nella nota redatta dalla giuria del concorso, presieduta dal docente del Politecnico di Milano Carlo Mapelli -. U-Earth Biotech porta conoscenze biotecnologiche all’interno della filiera metallurgica».
Sono state ritenute di particolare interesse, e quindi degne di una menzione speciale, anche le proposte di Koopf e di AIRCNC. La prima «ha impressionato la giuria perché ha trovato una soluzione originale per innovare un prodotto come i caschetti di protezione, ampiamente utilizzato nel settore siderurgico», mentre la seconda è stata segnalata «per lo sviluppo di una piattaforma che promuove la sharing economy finalizzata all’efficientamento produttivo dell’industria metalmeccanica».
Ma le proposte delle startup non si fermano qui. Per scaricare le presentazioni delle imprese, o per visualizzarne il sito internet, clicca sulle immagini sottostanti. È anche disponibile la pubblicazione riassuntiva distribuita al pubblico del contest durante Made in Steel.
Clicca qui per scaricare la pubblicazione riassuntiva di presentazione delle nove startup.
Stefano Ferrari
15 ottobre 2024
L'intervista a Federico Pasqui, amministratore delegato di ICIM, a margine del siderweb FORUM.
Lascia un Commento