
Alessandra Sangoi: #acciaioperscelta
Le donne? «Credo che possano dare un forte contributo al rinnovamento del settore»
6 ottobre 2020
Ascolto e capacità di risolvere problemi. Questi sono i segreti di un leader di un’impresa, soprattutto in ambito industriale secondo Alessandra Sangoi, amministratore delegato dell'omonimo gruppo siderurgico. «Se si riesce ad arrivare immediatamente al punto ed a proporre soluzioni efficaci non ci sono problemi legati al genere».
Qual è allora il valore aggiunto della presenza femminile nel settore dell’acciaio? «Credo che possano dare un forte contributo al rinnovamento del settore. Fortunatamente rispetto al passato c’è una maggiore presenza di donne, anche se ancora contenuta, ed anche posizioni retrograde come quelle che legano l’acciaio al lavoro esclusivamente maschile sono ormai molto marginali. Le donne oggi nella siderurgia hanno una presenza modesta ma significativa, e forse hanno una capacità di influenzare le decisioni superiore al percepito. Tuttavia, mi auguro che in futuro la presenza possa diventare ancor più significativa e “di peso”».
MERCATI INOSSIDABILI | Le attese per il secondo semestre per piani e lunghi

9 luglio 2025
Dazi, geopolitica, CBAM e mercato. I temi sul tappeto nel comparto dell'acciaio inossidabile non mancano: anche nel primo ...

Lascia un Commento