16 febbraio 2024 Translated by Deepl
Prendono forma gli interventi fatti da SMS group per il gruppo Feralpi nell’acciaieria bresciana di Lonato del Garda (Bs). L’impiantista ha annunciato di aver modernizzato il laminatoio per tondo per una produzione ancora più “ecologica”.
«Grazie a questo ammodernamento – ha spiegato SMS –, il Gruppo Feralpi soddisferà la crescente domanda di tondo a basse emissioni di CO2 proveniente dall'industria delle costruzioni, per consentire la realizzazione di progetti edilizi a bassa impronta di carbonio. Nell'ambito del progetto di modernizzazione dell'acciaieria, SMS group ha implementato soluzioni tecniche per le maggiori fonti di emissione nell'area di produzione dell'acciaio e nell'area del forno».
In particolare, il tradizionale forno di preriscaldo delle billette a gas è stato sostituito con un impianto a induzione che porta al caricamento diretto delle billette calde dalla colata continua al laminatoio.
«Per ridurre in modo permanente le emissioni di CO2 – ha aggiunto SMS –, è stata installata una serie di forni a induzione Elotherm a basso impatto ambientale. L'installazione di un trasferimento a catena e di un trasportatore aereo consente di caricare direttamente le billette calde dalla colata continua alla linea di laminazione. L'abbreviazione di questo processo consente non solo di risparmiare tempo di produzione, ma anche energia, e di ridurre le emissioni. Questo ammodernamento consente di ridurre l'impronta carbonica dell'intero impianto di produzione».
L’investimento rientra nel piano di sviluppo ambientale annunciato nel luglio scorso dal presidente del gruppo Giuseppe Pasini.
L’intervento è stato anche riassunto in questo video pubblicato da Feralpi sul proprio canale YouTube, che dà la dimensione dell’entità dell’investimento.
14 ottobre 2024
Ogni settimana l'analisi di domanda, offerta e prezzo dell'acciaio sulla piazza commerciale italiana.
Lascia un Commento