31 maggio 2023
Il Gruppo Marcegaglia donerà 1 milione di euro sia ai territori dell'Emilia-Romagna colpiti dalle alluvioni delle scorse settimane sia «ai dipendenti degli stabilimenti di Ravenna, Forlì e Mezzolara che hanno subito danni gravi alla propria abitazione, automobile o ad entrambe». Lo ha annunciato il gruppo siderurgico mantovano che in Emilia-Romagna conta tre unità produttive: Ravenna (900 dipendenti), Forlì (450 dipendenti) e Mezzolara (125 dipendenti). «Nessuno dei tre stabilimenti ha avuto danni diretti e tutti sono completamente operativi», ha precisato la società.
Il gruppo ha comunicato ai sindacati e alle organizzazioni di categorie una serie di importanti iniziative per esprimere la propria concreta vicinanza ai territori alluvionati e ai propri collaboratori. «Innanzitutto – si legge in una nota –, il supporto ai lavoratori degli stabilimenti di Ravenna, Forlì e Mezzolara: permessi retribuiti a carico dell'azienda per chi è impossibilitato a rientrare al lavoro per danni alla propria abitazione e/o automobile, o per aver partecipato a interventi di soccorso nei giorni dell'emergenza; l'attivazione di un fondo di solidarietà per supportare economicamente i dipendenti che hanno subito danni gravi alla propria abitazione, automobile o entrambe (verrà messo a disposizione, su richiesta, un fondo individuale sino a 20.000 euro a titolo di anticipo competenze con restituzione in 6 anni a interessi zero, con prima rata mensile di restituzione a giugno 2024). L'azienda, inoltre, raddoppierà i fondi raccolti volontariamente su iniziativa delle rappresentanze sindacali tra tutti i dipendenti degli stabilimenti del gruppo e li distribuirà ai colleghi di Ravenna, Forlì e Mezzolara che hanno subito gravi danni alle abitazioni e alle auto, secondo le indicazioni delle direzioni e delle Rsu dei tre stabilimenti».
E, ancora, «in accordo con i Sindaci di Ravenna e Forlì, il Gruppo Marcegaglia interverrà anche a supporto dei fondi di solidarietà istituiti dai due Comuni donando loro rispettivamente 300mila e 150 mila euro».
22 maggio 2025
L'intervista alla siderweb TV a Stefano D'Aprile, CEO Commerciale Siderurgica Bresciana, in occasione di Made in Steel 2025.
Lascia un Commento