
"Alberi" per i Made in Steel Awards
Le opere della scultrice Maria Cristina Carlini, consegnate ai vincitori del premio, a sottolineare la sostenibilità
28 maggio 2019
RHO (Mi) - In ferro, grès e polvere d’oro. Sono le tre preziose sculture che, quest'anno, sono state consegnate ai vincitori dei Made in Steel Awards, conferiti per l'ottava edizione della Conference & Exhibition.
Si tratta di opere della serie "Alberi" della nota scultrice Maria Cristina Carlini, il cui percorso artistico comprende numerose mostre personali e collettive in diverse sedi internazionali, pubbliche e private. Le sue sculture monumentali sono collocate in permanenza in tre continenti - Europa, America e Asia - e le sue opere, che vanno dalla piccola alla grande dimensione, fanno parte di collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero.
Intervista di Daniela Affinita.
«Ho pensato - ha dichiarato l’artista - di destinare queste mie creazioni del 2014 come premi per i prestigiosi Made in Steel Awards, così da riallacciarmi al tema "Steel Human" sostenuto quest’anno dalla manifestazione, che si pone come un invito a riflettere sulla sostenibilità ambientale anche nel settore dell’acciaio. La mia ricerca artistica si è sempre rivolta ad indagare il rapporto ancestrale tra l’uomo e la natura, grazie all’utilizzo di materiali diversi come appunto acciaio, ferro, lamiera, oltre a grès, legno di recupero, vetro riciclato... Attraverso le mie opere intendo quindi trasmettere messaggi di rispetto e salvaguardia delle risorse naturali, a favore di un equilibrio indispensabile alla vita sul Pianeta».
Redazione siderweb
siderweb TG. Edizione del 10 ottobre 2025

10 ottobre 2025
Nuova edizione del siderweb TG. In primo piano, la proposta di nuove misure Ue in difesa del settore siderurgico.

Lascia un Commento