23 aprile 2019
Settimana di ribasso per lo Steel Stock Index che perde 1,86%. In calo anche il New York Stock Exchange (NYSE) a -0,36% e l’Iron&Steel Index a -0,87%. Dissonate invece l’andamento del paniere di 58 azioni osservate: poco più della metà (55%) chiude la settimana in positivo. In generale, favorite le azioni europee, mentre male per le sud americane.
Top e flop
Top three dominata da società europee. Primo posto per la francese Vallourec con +9,4% che festeggia il nuovo contratto di fornitura di tubi per la brasiliana TechnipFMC. La commessa prevede circa 12mila tonnellate di tubi in acciaio senza saldatura e sarà prodotta nell’impianto brasiliano di Vallourec. La fornitura di tubi inizierà a fine 2019.
Medaglia d’argento per la tedesca thyssenkrupp con +7,7% che sembra aver innescato un trend rialzista dopo un anno di ribassi. Le azioni infatti, rispetto alle quotazioni di un anno fa, hanno perso circa il 50% del loro valore.
Medaglia di bronzo ad ArcelorMittal con +4,9% grazie al via libera della Commissione europea all’acquisizione da parte di Liberty House delle sette strutture siderurgiche europee che AM deve vendere per soddisfare l'acquisto dell'Ilva. Le attività comprendono acciaierie integrate in Romania e in Repubblica Ceca e impianti di finitura in Belgio, Italia, Lussemburgo e Macedonia settentrionale.
Passando alle peggiori della settimana, troviamo in sequenza l’australiana Fortescue Metals Group con -7,3%, la malese Malaysia Steel Works a -5,4% e la brasiliana Companhia Siderurgica Nacional a -5,4%. La società australiana rende nota una revisione, al ribasso, dell’ammontare di esportazioni dopo che il ciclone tropicale “Veronica” ha interrotto le spedizioni di materiale per cinque giorni nel mese di marzo. I cinque giorni di blocco forzato hanno determinato una riduzione di circa 2,5 milioni di tonnellate di acciaio esportato per il primo trimestre 2019. Settimana di ribasso anche per la brasiliana Companhia Siderurgica Nacional, che rallenta il rally iniziato a febbraio che ha portato le azioni della società ad un apprezzamento di circa il 65%.
Sotto la lente
Sotto la lente della settimana la spagnola Acerinox. Il titolo è entrato da circa un mese di una fase di rialzo, segnata da un +3,2% della settimana appena conclusa. La società spagnola conclude un buon 2018 e, nonostante le previsioni di un primo trimestre 2019 non all’altezza del passato 2018, viene dichiarato un dividendo di 0,5 euro per azione. In aumento rispetto al dividendo 2018 e 2017 pari a 0,45 euro.
Made in Italy
Alternata la dinamica delle società siderurgiche italiane. Danieli perde l’1,5% mentre va molto meglio a Tenaris che chiude la settimana a +4,2%. Tenaris beneficia della decisione della corte d’Appello argentina che scagiona, rispetto alla precedente decisione, il presidente Paolo Rocca dall’accusa di corruzione. Equita S.i.m. ha un giudizio hold sul titolo con target price a 13,8 euro.
Paola Zola
30 aprile 2025
L'intervista a Simone Pavan, Technical and Marketing manager ifm electronic, che dal 6 all'8 maggio parteciperà a Made in Steel.
Lascia un Commento