22 luglio 2019
Settimana fiacca per lo Steel Stock Index di Siderweb che chiude sulla parità. Poco mossi anche i principali mercati azionari in osservazione, ad eccezione del FTSE MIB che perde oltre il 2%. Positiva la settimana per le azioni siderurgiche statunitensi, come evidenzia la buona performance dell’Iron&Steel Index. Contrastato l’andamento delle società siderurgiche europee e asiatiche.
Top e Bottom
La statunitense AK Steel Holding con +12,6% si aggiudica il titolo di miglior rendimento settimanale. La società in settimana ha annunciato di aver ricevuto un riconoscimento dal programma “High performance computing materials” da parte del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti. Ak Steel si è distinta per la ricerca volta a migliorare le performance dell’acciaio destinato a soddisfare le prestazioni richieste dal settore automobilistico del futuro. Inoltre, il presidente USA Trump firmerà un atto volto ad aumentare la fornitura di acciaio made in USA per progetti infrastrutturali. Secondo posto occupato da un’altra società USA: Universal Stainless & Alloy Products a +8,6% in attesa dei dati relativi al secondo trimestre 2019, che, secondo gli analisti, vedranno un calo delle performance rispetto allo stesso periodo di un anno fa. Medaglia di bronzo alla turca Erdemir con +6,9% che in una nota, smentisce i rumors di una sua possibile acquisizione di British Steel.
Dal lato delle peggiori performance settimanali, primo posto per Vallourec. La società francese perde quasi il 10% del valore azionario nonostante confermi il miglioramento delle performance del gruppo per il 2019 rispetto al 2018. Miglioramento che, tuttavia, non riuscirà nemmeno per quest’anno a produrre un utile, ma solamente a ridurre le perdite. Seconda peggior performance per Ternium Argentina con -8,5% seguita a poca distanza da Tenaris con -8,2%.
Sotto la lente
Sotto la lente la statunitense Nucor a +2,8%. La società pubblica i risultati del secondo trimestre 2019 che vedono un utile per azione pari a 1,26$, in linea con le stime degli analisti e ricavi di vendita per 5,9 miliardi di dollari, al di sotto delle stime e inferiori dell’8% rispetto allo stesso periodo del 2018. Nonostante i risultati sotto le attese il titolo ha ben performato durante la settimana dato che parte delle “mancate revenues” sono da attribuirsi a condizioni metereologiche sfavorevoli. Nucor afferma che la domanda di prodotti è forte ed è cautamente ottimista sul futuro andamento dei prezzi, che, secondo la società, hanno toccato il fondo e dovrebbero essere destinati ad una ripresa.
Made in Italy
L’andamento negativo del FTSE MIB trascina al ribasso le quotazioni delle società siderurgiche italiana: Danieli - 2,1% e Tenaris -8,2%. Tenaris, in particolare, risente del forte calo delle quotazioni del petrolio a seguito di un’apertura del governo statunitense verso l’Iran. Notizia di venerdì notte è il sequestro di una petroliera britannica da parte dell’Iran nel golfo Persico per non aver osservato le regole di navigazione. La notizia, resa nota a mercati chiusi potrebbe far schizzare il prezzo del petrolio e quindi favorire il rilancio delle quotazioni di Tenaris durante la settimana in arrivo.
Paola Zola
5 maggio 2025
Ogni settimana l'analisi di domanda, offerta e prezzo dell'acciaio sulla piazza commerciale italiana. Oggi il riassunto di aprile ...
Lascia un Commento