
MERCATO & DINTORNI
Acciaio per l’edilizia: quali sviluppi nel breve e nel medio periodo
Iscrizioni chiuse
Evento gratuito
Edilizia sotto i riflettori nel terzo appuntamento del 2025 di «Mercato & Dintorni». Il comparto, che assorbe oltre il 30% dell’acciaio in Italia ed in Europa, si trova di fronte a sfide molto gravose, legate da un lato al processo di ambientalizzazione che sta interessando tutta l’economia europea, dall’altro alla necessità di reinventarsi dopo un quinquennio di risultati eccezionali. Quale sarà la strada che prenderà il settore edile in Italia? E come cambieranno la domanda e, conseguentemente, l’offerta di acciaio nel 2025 e nei prossimi anni per adattarsi al mutamento del comparto?
Attorno a questo asse tematico si svolgerà il dibattito che animerà il webinar «Mercato & Dintorni», che si svolgerà martedì 4 marzo alle ore 11:00 su piattaforma ZOOM. L’evento sarà aperto dalla presentazione di Stefano Gennari (SIDERWEB), dedicata ai principali trend dei mercati internazionali, a cui seguirà un approfondimento a cura di Eleonora Riccardelli (ANCE) sul comparto delle costruzioni in Italia. Seguirà un confronto con gli operatori: intervistati da Stefano Ferrari (SIDERWEB), si susseguiranno gli interventi di Giuseppe Zolezzi (DUFERCO TRAVI E PROFILATI) e di Maurizio Fusato (PRESIDER), che si confronteranno sulla congiuntura a breve ed a medio termine per l’acciaio impiegato nelle costruzioni.
siderweb on air - 2026: CBAM e nuovi strumenti di difesa commerciale

24 settembre 2025
Le autorità europee hanno aperto una consultazione pubblica per ricevere commenti sul CBAM entro il 25 settembre, ma l'entrata ...
