Scopri
Siderweb
Prova Gratuita 
ACCIAIO: SUD ITALIA HUB DEL MEDITERRANEO

ACCIAIO: SUD ITALIA HUB DEL MEDITERRANEO

Lo sviluppo della siderurgia in Italia e Nordafrica: produzione e scambi commerciali oggi e domani

Iscrizioni chiuse


Data
giovedì 27 giugno 2024 dalle 15:30 alle 18:00
Sede dell'evento
Sala Vesuvio - Hotel Royal Continental, via Partenope 38/44, 80121 Napoli

Evento gratuito

Descrizione

Un Pil destinato a crescere a ritmi notevoli nel 2024 e nei prossimi anni. Scambi commerciali con l’Unione europea che aumenteranno. E investimenti nella siderurgia che stanno lievitando. È il Maghreb, un’area che, per l’Italia e l’Ue, sta diventando e diventerà sempre più importante. Il Sud Italia, collegamento naturale tra Europa e Nordafrica, si candida a diventare un hub di primaria importanza per mettere in comunicazione queste due aree, allo stesso tempo divise ed unite dal Mar Mediterraneo.

Questo processo in corso, che porterà inevitabilmente a un’intensificazione dei rapporti tra il nostro Paese e che coinvolgerà anche l’acciaio, sarà al centro del dibattito nel convegno "ACCIAIO: SUD ITALIA HUB DEL MEDITERRANEO" che, partendo dal mercato e dagli investimenti siderurgici, punta ad analizzare le possibilità per le imprese italiane sia sul versante dell’import sia su quello dell’export.

L’incontro, organizzato da siderweb in collaborazione con Sideralba, Gruppo Rapullino, si terrà giovedì 27 giugno alle ore 15:30 a Napoli (Hotel Royal Continental - Via Partenope 38/44 – Sala Vesuvio) e si dividerà in due parti. Nella prima ci saranno due presentazioni a cura di Emanuele Norsa e Stefano Ferrari (siderweb) sui numeri del commercio tra Italia e Nordafrica e sugli investimenti siderurgici nelle due aree. Seguirà poi una discussione tra Emanuele Norsa e Alessandro Faroni (Sideralba) su opportunità e rischi del Nordafrica. Nella seconda parte dell’incontro, Francesca Morandi (siderweb) intervisterà Luigi Rapullino (Gruppo Rapullino e Sideralba), Giancarlo Quaranta (Acciaierie d’Italia in a.s.) e Nunzia Petrosino (Condor Spa) sulle prospettive congiunturali e strategiche del mercato dell’acciaio.

Programma interventi

sponsor

Sideralba

con il patrocinio di

 

 
Assofermet

ARTICOLI CORRELATI

27 giugno 2024

Nord Africa: da destinazione a fonte d'acciaio per l'Italia

Il Sud Italia potrebbe fungere da punto di approdo ma anche di partenza

di Davide Lorenzini

27 giugno 2024

«L'acciaio nazionale ha bisogno di Taranto»

Il confronto con Petrosino (Condor), Quaranta (Acciaierie d'Italia in A.s.) e Rapullino (Sideralba)

di Davide Lorenzini
Altre News

Calendario Eventi

il calendario eventi è in continuo aggiornamento e potrebbe subire variazioni

  • Lun
  • Mar
  • Mer
  • Gio
  • Ven
  • Sab
  • Dom
    • in presenza
    • webinar
    • siderweb on air
    • co-organizzato

    ULTIME NEWS

    30 aprile 2025

    Turchia, IDC raddoppia la produzione di acciaio

    La nuova colata continua fornita da Concast, gruppo SMS, porta la capacità produttiva a 3,1 milioni di tonnellate annue

    di Sarah Falsone

    30 aprile 2025

    Algoma Steel: ricavi e vendite in calo nel primo trimestre

    Avanza il progetto relativo all'Eaf che sarà operativo dal secondo trimestre

    di Sarah Falsone

    30 aprile 2025

    ArcelorMittal: nel Q1 2025 calano utili e vendite

    Il Ceo Aditya Mittal: «La crescente incertezza globale sta danneggiando la fiducia delle imprese»

    di Federico Fusca

    30 aprile 2025

    Primetals: completato l’ammodernamento dell’Eaf di Baku

    Grazie all’upgrade, miglioramenti in termini di efficienza, consumi e stabilità operativa

    di Sarah Falsone
    Altre News

    MERCATI

    SPECIALI

    Speciali

    The Beauty of Steel - Speciale Made in Steel 2025

    Tutto ciò che c’è da sapere per arrivare preparati all’undicesima edizione dell’evento internazionale dedicato alla filiera siderurgica

    Altri Speciali

    ifm electronic: la digitalizzazione non deve essere complicata

    I nostri video

    L'intervista a Simone Pavan, Technical and Marketing manager ifm electronic, che dal 6 all'8 maggio parteciperà a Made in Steel.

    Riciclo imballaggi

    Capitan Acciaio torna in tour con RICREA
    A cura di Redazione Siderweb

    Capitan Acciaio torna in tour con RICREA

    Dal Comicon di Napoli a Bergamo, il supereroe del riciclo sensibilizza sull'importanza della raccolta differenziata