17 gennaio 2024 Translated by Deepl
«In un contesto industriale caratterizzato da una forte presenza maschile, il nostro Gruppo ha preso l’impegno di sostenere il potenziamento umano e professionale soprattutto delle risorse femminili. Le nostre aziende, attraverso le iniziative e i percorsi di sensibilizzazione intrapresi, sono consapevoli che l’impegno assunto per abbattere le barriere al perseguimento della parità di genere favorirà lo sviluppo sociale e culturale del nostro territorio. Un grazie a tutte le donne e agli uomini che hanno permesso questo importante risultato».
Sono queste le parole con cui il presidente del gruppo ATA Michele Amenduni (nell'immagine di testa) ha accolto il conseguimento della certificazione ufficiale del Sistema di Gestione per la Parità di Genere, conforme alla prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022 rilasciato da ACCREDIA.
Un attestato che riguarda tutte le realtà del gruppo di base ad Alfianello (Bs) e La Loggia (TO): ATA Srl, Tecnotubi SpA, Zinchitalia SpA, Alessio Tubi SpA.
Cinque i punti caratterizzanti la politica adottata:
A questo si aggiunge l’impegno garantito dalla Direzione di organizzare corsi di formazione e di iniziative volte alla promozione dei principi di uguaglianza e di parità di genere di cui la Direzione si fa garante.
«In questo modo si conferma la sensibilità della Capogruppo e delle sue società controllate verso le problematiche legate alle pari opportunità di carriera e trattamento economico, alla creazione e mantenimento di un ambiente di lavoro libero e garante della diversità e dell’inclusione» aggiunge l’azienda nella nota stampa di annuncio della certificazione.
Davide Lorenzini
30 aprile 2025
L'intervista a Simone Pavan, Technical and Marketing manager ifm electronic, che dal 6 all'8 maggio parteciperà a Made in Steel.
Lascia un Commento