Scopri
Siderweb
Prova Gratuita 
I nostri video

PANorami: il decreto per le Comunità energetiche rinnovabili

L’analisi delle misure varate, delle aspettative delle imprese e del clima politico italiano

Translated by Deepl

Il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha firmato ieri il decreto per le Comunità energetiche rinnovabili (Cer) e lo ha trasmesso alla Corte dei Conti.
Una serie di misure che punta a essere uno degli elementi cardine di una trasformazione dell’economia del Paese. Allo stesso tempo, il Cer ha destato variegate aspettative, centrato alcuni obiettivi e ne ha mancati altri. Ed è stato terreno di una significativa battaglia politica.

In questa puntata l’analisi dei contenuti del decreto energia e del clima politico nel quale si inserisce.



Massimiliano Panarari
è sociologo della comunicazione, saggista e consulente di comunicazione politica e pubblica. È professore di ruolo alla Università Mercatorum di Roma, e insegna inoltre all’Università Luiss Guido Carli di Roma, alla Luiss School of Government e all’Università Luigi Bocconi di Milano. È editorialista dei quotidiani La Stampa, Il Mattino di Padova, Il Piccolo e Giornale di Brescia, collabora con L’Espresso, Il Venerdì di Repubblica e con siderweb.


21 febbraio 2024

L’Italia accelera su energia e rinnovabili: 17,1 miliardi nel 2023

Crescono del 20% gli investimenti rispetto al 2022, ma entro il 2030 i numeri dovranno raddoppiare

di Redazione siderweb
Altre News

Lascia un Commento


ARTICOLI SIMILI

21 febbraio 2024

L’Italia accelera su energia e rinnovabili: 17,1 miliardi nel 2023

Crescono del 20% gli investimenti rispetto al 2022, ma entro il 2030 i numeri dovranno raddoppiare

di Redazione siderweb

27 agosto 2026

AdI, il Governo interviene per assicurare la continuità operativa

L’Esecutivo ha emanato un decreto-legge per allontanare il rischio di nuovo stop legato alle garanzie finanziarie

di Gianmario Leone

5 marzo 2026

Ex Ilva, i commissari impugneranno la sentenza del Tribunale di Milano

Vertice a Palazzo Chigi tra Governo e sindacati, chiesti chiarimenti a Flacks su piano e sostenibilità finanziaria

di Gianmario Leone

5 novembre 2025

Green Deal, accordo sul nuovo target Ue

Emissioni giù del 90% entro il 2040, ma possibilità di contabilizzare fino al 5% di crediti di carbonio extra Ue

di Stefano Gennari

16 ottobre 2025

Gozzi (Federacciai): «Non ha più senso applicare gli ETS»

Ministro Pichetto Fratin: «In bolletta pesano 25-30 euro per Megawattora in più rispetto alla Francia»

di Federico Fusca
Altre News

MERCATI

SPECIALI

Speciali

Report Banda Stagnata - Giugno 2026

Aggiornamento Giugno 2026

Altri Speciali

siderweb TG. Edizione del 28 agosto 2026

I nostri video

Nuova edizione del siderweb TG.

Riciclo imballaggi

RICREA: “Spray Sereno” parla alla Gen Z

A cura di Redazione Siderweb

RICREA: “Spray Sereno” parla alla Gen Z

Oltre 6 milioni di contatti raggiunti sui social network per la campagna sul riciclo degli aerosol

×