PANorami: il decreto per le Comunità energetiche rinnovabili
L’analisi delle misure varate, delle aspettative delle imprese e del clima politico italiano
7 dicembre 2023 Translated by Deepl
Il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha firmato ieri il decreto per le Comunità energetiche rinnovabili (Cer) e lo ha trasmesso alla Corte dei Conti.
Una serie di misure che punta a essere uno degli elementi cardine di una trasformazione dell’economia del Paese. Allo stesso tempo, il Cer ha destato variegate aspettative, centrato alcuni obiettivi e ne ha mancati altri. Ed è stato terreno di una significativa battaglia politica.
In questa puntata l’analisi dei contenuti del decreto energia e del clima politico nel quale si inserisce.
Massimiliano Panarari
è sociologo della comunicazione, saggista e consulente di comunicazione politica e pubblica. È professore di ruolo alla Università Mercatorum di Roma, e insegna inoltre all’Università Luiss Guido Carli di Roma, alla Luiss School of Government e all’Università Luigi Bocconi di Milano. È editorialista dei quotidiani La Stampa, Il Mattino di Padova, Il Piccolo e Giornale di Brescia, collabora con L’Espresso, Il Venerdì di Repubblica e con siderweb.
Leggi anche:
siderweb TG: edizione del 16 gennaio 2026
16 gennaio 2026
Nuova edizione del siderweb TG. In primo piano, il boom dell'export cinese di acciaio nel 2025, le ultima novità riguardanti l'ex ...

Lascia un Commento